Nota del redattore: tutti i video illustrati in questa intervista sono tratti dalla versione giapponese del gioco.
Oggi ho riunito tutti coloro che hanno partecipato a Paper Mario: Sticker Star su Nintendo 3DS. Vi chiedo gentilmente di iniziare presentandovi, parlandoci di come avete conosciuto Super Mario e di come siete stati coinvolti nelle sue avventure, sia come giocatori che come sviluppatori. Inizieremo con Kudo-san.
Mi chiamo Kudo e lavoro per Vanpool.1 Ero incaricato della direzione e dello script di questo gioco. Il mio primo incontro con Super Mario risale ai tempi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars2 per Super NES come membro dello staff di Square (oggi Square Enix).1. Vanpool, Inc.: società di sviluppo di videogiochi con sede Shibuya, Tokyo. Vanpool lavora a titoli per Nintendo, come il gioco Freshly-Picked Tingle's Rosy Rupeeland.2. Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars: gioco d'azione RPG pubblicato da Nintendo per Super Nintendo Entertainment System (SNES) in marzo 1996, in collaborazione con Square Co., Ltd. (oggi Square Enix Co., Ltd.).
Questo progetto è iniziato con il desiderio di attingere dal know-how RPG di Square per realizzare un gioco Super Mario con Nintendo. Quando ha incontrato la prima volta Super Mario come giocatore?
Mi chiamo Nakajima e lavoro per Intelligent Systems (IS)4, mi occupo della gestione di progetti presso IS per la serie Paper Mario. Come giocatore, un tempo lavoravo part-time in un posto che aveva la versione arcade di Mario Bros., quindi giocavo di continuo. Come sviluppatore, la prima volta che l'ho incontrato è stato quando ho partecipato allo sviluppo del gioco per NES.4. Intelligent Systems Co., Ltd.: società di sviluppo di videogiochi che ha creato vari software per Nintendo, tra cui Fire Emblem e Paper Mario, oltre a strumenti di supporto allo sviluppo per hardware successivi. Ha la sede principale a Kyoto, Giappone.
Beh, quando sono entrato in azienda, stavano sviluppando il gioco Nagatanien Mario Bros.6 per Family Computer Disk System5.5. Family Computer Disk System: periferica per Famicom lanciata in Giappone in febbraio 1984. Il sistema usava un floppy disk su cui era possibile riscrivere il gioco.6. Gioco Nagatanien Mario Bros., noto anche come Kaette Kita Mario Bros. o Mario Bros. Returns: uscito in novembre 1988 in Giappone per Family Computer Disc System. I contenuti di gioco erano molto simili a Mario Bros., ma durante il gioco, tra i livelli, apparivano spot pubblicitari dei prossimi titoli Mario e dell'azienda giapponese di prodotti alimentari Nagatanien Co., Ltd., lo sponsor del gioco. I giocatori potevano acquistare solamente il gioco sotto forma di versione "riscritta" su un disco già in loro possesso, e non una versione indipendente.
Giusto, Nagatanien Mario Bros. Si risparmiavano 100 yen a riscrivere il disco anziché utilizzare il solito gioco con Disk Writer.
Questo è stato il primo titolo a cui ho lavorato. Quando è uscito Super Mario Bros.7, ci giocavo tutto il tempo, senza fare distinzione tra lavoro e gioco.7. Super Mario Bros.: gioco d'azione pubblicato per Nintendo Entertainment System (NES) in Giappone in settembre 1985.
Nakajima-san, quando finalmente è arrivata la versione ROM di Super Mario Bros., il lavoro ha subito una battuta d'arresto in tutta l'azienda?
A quei tempi c'era più indulgenza. (ride) Quando la versione master ROM (la versione finale del gioco) era completata, veniva consegnata a tutti coloro che avevano partecipato alla sua realizzazione. Presso HAL Laboratory8 ci giocavano tutti dalla mattina alla sera, così il lavoro non procedeva.8. HAL Laboratory, Inc.: società di sviluppo di videogiochi responsabile di prodotti come la serie Kirby e Super Smash Bros. Satoru Iwata è stato suo presidente.