Allora, in questa generazione tutti i Pokémon saranno nuovi, ma sono stati migliorati anche altri aspetti del gioco, come la connessione e la comunicazione, vero? Perché avete deciso di aggiungere la connettività tra il gioco e il computer?
Volevo che i giocatori potessero usare Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca anche quando non stanno utilizzando la console DS. A mio avviso, i computer sono un perfetto strumento di comunicazione che può costituire una nuova frontiera per i giochi Pokémon.
Ishihara-san, cos'ha pensato quando ha saputo della connettività con il computer?
In realtà, la maggior parte delle attività di The Pokémon Company riguarda in qualche modo i computer, ad esempio per azioni promozionali o per il Pokémon Daisuki Club.11 Ed era un po' di tempo che pensavo alla possibilità di collegare elementi simili ai giochi stessi. Comunque sapevo che non sarebbe stato facile. 11Pokémon Daisuki Club: sito web gestito da The Pokémon Company. È il fan club ufficiale Pokémon, con oltre due milioni di membri in Giappone.
Sì, proprio così. Inizialmente pensavo semplicemente di inserire nel computer una scheda di gioco Nintendo DS. (ride)
Ma qualcuno mi ha detto che era impossibile. (ride) Infine abbiamo deciso per una connettività Wi-Fi, ma a quel punto sono sorti tutti i problemi relativi al mondo dei computer. Mi ci è voluto un bel po' di tempo per arrivare alla soluzione che abbiamo oggi: una sorta di "Dream World" su Internet. Subito non mi piaceva l'idea che il giocatore non apparisse in prima persona nel mondo virtuale. Perché sarebbe stato strano sentir parlare un Pokémon.
Così ho pensato di creare un avatar, una sorta di Mii, che potesse vivere in quel mondo. Ma poi mi sono detto, "aspetta un attimo...": l'avatar del computer è diverso dal personaggio principale di Nintendo DS e ovviamente anche dal giocatore vero e proprio, così... ero confuso.
Alla fine abbiamo creato un mondo in cui i Pokémon sanno chi sei e ti riconoscono come protagonista. Grazie a questo "Dream World", i Pokémon avrebbero potuto parlare di te ad altri, come ad esempio: "Il protagonista del mio gioco dice questo e quest'altro."
In pratica avete deciso di far comparire nel mondo virtuale solo Pokémon, e non avatar, giusto?
12 Pokémon Dream World: un settore del sito web Pokémon Global Link, a cui l'utente può accedere tramite computer via Internet, collegato a Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.
Innanzitutto servono un computer e un ambiente Wi-Fi per Nintendo DS. Giocando in Pokémon Dream World, è possibile trasferire le bacche e gli strumenti ricevuti, al gioco Pokémon Versione Nera o Pokémon Versione Bianca della propria console Nintendo DS. Inoltre è possibile comunicare con altra gente.