Dopo il clamore della presentazione di Link Cartone, ho avuto l’impressione che i fan abbiano continuato, fino al momento della release lancio, a discutere dei pro e dei contro. In qualità di sviluppatori, che cosa avete pensato dell’accoglienza riservata al gioco?
Così, secondo lei, i giudizi dei giocatori erano divisi in base al loro apprezzamento di quel particolare stile o meno?
Sì. Un giorno, qualche anno fa, mia moglie mi ha rivelato che un amico le aveva detto che le immagini di The Wind Waker per Nintendo GameCube erano fantastiche, e che, se avessimo avuto il gioco a casa, avrebbe voluto provarlo.
Mi sembra troppo bello per essere vero... (ride) Sua moglie sapeva che stavate lavorando a The Wind Waker?
Ha iniziato a giocare con i titoli che sviluppavo più o meno con l’uscita di The Legend of Zelda: Twilight Princess12; prima non era una gran giocatrice, soprattutto perché nostro figlio era molto piccolo.12. The Legend of Zelda: Twilight Princess: pubblicato per le console Nintendo GameCube e Wii nel dicembre 2006. Una caratteristica distintiva del gioco era il realismo delle grafiche 3D, ben più evolute rispetto a quelle di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. L’utilizzo del telecomando Wii nella versione per Wii rendeva possibili nuovi controlli, molto intuitivi.
Beh, la mia storia è simile a quella di Aonuma-san. Mia moglie non gioca ai videogiochi, ma all’epoca, quando ha visto la pubblicità del gioco in TV, mi ha detto che le sembrava interessante. E quella è stata anche la prima volta in cui l’ho sentita lamentarsi del fatto di non essere brava con i videogiochi!
Penso proprio di sì. Siamo riusciti a creare grafiche in grado di attirare anche chi di norma non giocava. E questo mi ha reso molto felice.
Sì, era un’idea molto diffusa. A quei tempi la possibilità di realizzare giochi realistici e “abbondanti” entusiasmava un sacco di gente. The Wind Waker è uscito in un periodo in cui l’industria videoludica non era in grado di proporre un’idea che potesse aprire il mondo dei giochi a una base più ampia di persone.
Ripensandoci, penso si possa dire che la gente era divisa in due gruppi: quello dei giocatori felici e contenti dei personaggi, così espressivi che sembravano usciti da un anime, e quello opposto, che sosteneva: “È un gioco per bambini, i personaggi sono così carini!”.
Ma poi, con il passare del tempo, l’idea che Link Cartone fosse troppo infantile è lentamente venuta meno, e il gruppo di quelli che apprezzavano il personaggio si è ampliato. O sto esagerando? (ride)