Niente spartito, niente sbagli
Vorrei sapere qualcosa di più sulle svolte che hanno portato al completamento di Wii Music. Quando avete deciso di eliminare i suoni sbagliati, indipendentemente da come uno suona?
Perché avete preso questa decisione? Gli strumenti musicali richiedono esercizio per poterli suonare bene. Imparare a fare cose che non si sanno fare dà soddisfazione ed è divertente.
Questa è l'idea che sta alla base dei giochi musicali tradizionali. Cosa vi ha portato ad escludere gli errori?
È esattamente quello che dice la gente che sa suonare. La loro vita musicale ruota attorno alle note, sapere quali suonare e come suonarle. Nota per nota. Vogliono sapere come si fa a suonare tutte le note giuste oscillando solo il telecomando; e questo è comprensibile. Ma credo che siano possibili entrambi i modi. Senza dubbio, si può provare il piacere della musica partendo da zero e imparando con determinazione a suonare passo dopo passo, ma ci sono altri modi per raggiungere gli stessi risultati.
Ora faccio una piccola digressione. Quando ho iniziato a lavorare su Wii Music, non avevo giocato a tanti titoli musicali tradizionali, quindi ne ho provato qualcuno. Ho trovato uno di questi giochi divertente e allora ho deciso di provare a suonare uno dei brani alla perfezione. Ho suonato senza errori fino all'ultima nota e, in modo trionfale, ho aggiunto una nota extra alla fine del brano. Ma quando ho guardato il punteggio, ho visto che non era perfetto!
Ho pensato che sarebbe stato bello poter suonare senza fare sbagli, ma allo stesso tempo ero preoccupato per i vari elementi del gioco. Mi preoccupavo di come fare a metterli insieme.