Bonus: Kazumi Totaka parla dei clip musicali
Adesso vi presenterò il primo clip musicale. Questo è quello di cui vi ho parlato prima, realizzato dal produttore di Wii Music, Tezuka-san.
Questo è Tezuka-san che suona "Forse Super Mario Bros." (ride) Non penso che molte persone riusciranno a riconoscere il motivo di "Super Mario Bros.". Sarebbe meglio precisare che lui ritorna raramente, piuttosto che occasionalmente, sul tema di Mario. È un Clip particolare. La cosa più sorprendente è che qui non sta suonando a caso. È straordinario il modo in cui frammenta la linea melodica senza perdere completamente di vista il ritmo iniziale e la canzone originale. Il prossimo è Miyamoto-san. Il brano è leggermente funky e in stile rock.
Il brano inizia in modo molto soft usando solo lo shamisen e il banjo, poi il ritmo prende forza con il fischietto. Il suo stile Okinawa è inconfondibile. Per usare il fischietto, tiene premuto il pulsante A, e sullo shamisen usa un pizzicato veloce per ottenere dei suoni migliori. Si tratta di un pezzo studiato con cura. È il capo per questo! (ride) Il prossimo è il co-produttore Eguchi-san. Questo l'abbiamo registrato insieme in una sessione.
Questo è il tema musicale di Wii Music. Il suono della tromba si adatta perfettamente alla canzone, ed Eguchi-san lo suona come se si stesse divertendo un mondo! Il Mii di Totaka alla batteria usa alcune tecniche speciali. Per ottenere quel suono leggero sul tamburo (la percussione al centro e a destra di fronte al Mii) ho tenuto premuto il pulsante B sul telecomando Wii. Il prossimo è il mio video. La canzone è "September".
Per aggiungere al ritmo la chitarra, ho rallentato il tempo e ho registrato la traccia in anticipo. Lo so, è un vero e proprio asso nella manica! (ride) A parte tutto, ho disattivato il basso per un po' per aggiungere un elemento di contrasto. L'improvvisa caduta del livello del suono crea la sensazione di fluttuare leggeri nello spazio. Una volta imparata una canzone, la si può suonare togliendo degli elementi per portare maggiori cambiamenti al suono. Provatelo qualche volta! Il prossimo è il sottodirettore Wada-san, che ama la musica dal sapore irlandese. Non perdetevi l'inconfondibile design della giacca!
Riassumerei il pezzo dicendo che unisce insieme Irlanda e spazio siderale! (ride) Wada-san ha scelto "Turkey in the Straw" come tema e poi ha aggiunto un tocco personale. Nella musica irlandese si tiene il tempo pestando i piedi per terra, e si usa spesso la fisarmonica, e questo Clip utilizza efficacemente questa strumentazione caratteristica. Inoltre è stata usata la fisarmonica al posto del flauto irlandese. Peraltro, viene ricreata perfettamente l'atmosfera irlandese attraverso la ripetizione delle terzine. Portando tutto questo sul palco, avrete un pezzo raffinato che mostra un'inconfondibile grandeur. Il prossimo è un video avanzato del sottodirettore Hikino-san.
Questo è un brano della sinfonia "Dal nuovo mondo", ma il ritmo è stato modificato. La versione originale della sinfonia "Dal nuovo mondo" è in quattro tempi, ma questo video utilizza cinque tempi. Mi era capitato in passato di convertire un brano in quattro tempi in due e i due tempi in tre, ma non avevo mai trasformato quattro tempi in cinque prima d'ora. Non sarebbe potuto essere più facile. Mi chiedo se non abbia iniziato segretamente partendo da un ritmo base di 5/4 scuotendo la campana cinque volte per ogni giro del Be-Bop nell'angolo inferiore destro dello schermo. (ride) Il ritmo è piuttosto vivace. Una specie di jazz. Questo è un lavoro di alto livello. Qualcosa che non sarei in grado di fare! (ride) Adesso, diamo un'occhiata al sottodirettore Morii-san, che prima non aveva nessun talento musicale.
Direste mai che la canzone è "Fra' Martino"? La linea melodica del basso è completamente diversa, e il modo in cui il ritmo cambia è travolgente! (ride) Questo è un esempio del genere di performance che si possono fare anche senza avere una musica di sottofondo. Eseguire dal vivo una cosa del genere potrebbe essere davvero molto difficile, ma con Wii Music è tutto più semplice! Ultimi ma non meno importanti, vorrei presentare due video musicali delle componenti femminili del team. La prima è la disegnatrice Iwasawa-san. Fate attenzione al suo uso delle pause.
Questo Clip presenta diversi aspetti interessanti, per esempio il modo in cui tutti si fermano improvvisamente mentre suonano qualcosa. Queste pause hanno un effetto simpatico, e la canzone fluisce verso un solido finale. Inoltre, non segue la melodia originale ma crea qualcosa di completamente nuovo. Ha fatto moltissimi video come questo! La prossima è Hirono-san, un'altra disegnatrice. Per Wii Music, ha lavorato sull'interfaccia e sul modello utente, fra le altre cose. La canzone è tratta da Animal Crossing: Wild World. Fate attenzione a questi Mii!
Essendo un brano tratto da Animal Crossing, alcuni dei Mii ricordano dei cani o dei gatti, e il palcoscenico si adatta perfettamente al mondo di questo gioco. E, alla fine, compare anche un arcobaleno! Sul palco Malga Montana, se tutti ruotano su se stessi nello stesso momento, un arcobaleno sfreccerà nel cielo! Ogni palco ha una serie di effetti speciali peculiari, tutti da scoprire! Grazie per aver guardato tutti i video. Per dire la verità, lo staff ha creato tanti di quei video che sarebbe impossibile mostrarli tutti! Spero che vi daranno tantissime idee per creare i vostri! Grazie ancora!