Yves, le andrebbe di raccontarmi qualcosa di Ubisoft?
Ubisoft è stata fondata da me e i miei quattro fratelli. Abbiamo iniziato a sud di Parigi con circa 20 persone, inclusi i miei fratelli e oggi abbiamo 22 studi e oltre 7.000 dipendenti che lavorano in 26 sedi sparse nel mondo.
Sì, esatto. A proporre il nome è stato mio fratello Gerard. Deriva da ubiquità che significa essere dappertutto e in un certo senso volevamo che Ubisoft arrivasse ad essere presente in tutto il mondo.
Come mai lei e i suoi fratelli eravate interessati a creare giochi per computer?
Prima di tutto eravamo appassionati noi stessi, e poi abbiamo notato che i bambini tornati da scuola volevano dei giochi con cui divertirsi, così ci è parso un buon business. Al tempo vivevamo in Bretagna20 e abbiamo capito che potevano vendere giochi non solo localmente, ma anche in tutta la Francia e oltre confine. Ognuno di noi aveva abilità diverse: Michel sapeva programmare e Gerard dava indicazioni per migliorare la qualità, quindi potevamo dividerci il lavoro in base a quello in cui eravamo bravi. 20 Bretagna: regione della Francia nord-occidentale.
Il più giovane 21 e il maggiore 31 anni. Nonostante la differenza di 10 anni, eravamo tutti appassionati di questo settore.
La nostra ispirazione a diventare grandi è stata questa piccola, ma dinamica realtà del mondo dei videogiochi, che all'epoca era appena agli albori.
In questo senso la pensavamo davvero allo stesso modo. Ubisoft è stata chiamata così perché volevate essere ovunque nel mondo, deriva infatti da ubiquità, e HAL21 è stata chiamata usando le tre lettere precedenti a quelle che formano IBM! (ride)21 HAL: sta per HAL Laboratory, Inc, la società di sviluppo giapponese che ha lavorato alle serie Kirby e Super Smash Bros. Iwata venne assunto come programmatore e poi ne divenne presidente.
Credo che questo sia un aspetto molto importante: ci sono sempre grandi opportunità di crescita, e in questo settore questo è un vantaggio incredibile.
Posso dire di aver appena capito perché mi sento così legato a voi! Passando oltre, Xavier, se non sbaglio, prima ha parlato della sua partecipazione al progetto Just Dance per Wii?