Oggi sono in Francia per visitare Ubisoft1 e per la precisione siamo in una sala riunioni all'ultimo piano della sede principale di Parigi. Avendo ormai condotto circa 200 interviste "Iwata chiede", ho avuto modo di parlare con tante persone diverse. Oggi però è la prima volta che mi trovo in Europa ad intervistare un'azienda come questa. Spero che oltre a parlare del gioco per Wii U ZombiU, avremo anche modo di parlare un po' di Ubisoft. Se permettete, vorrei iniziare chiedendo a ciascuno di voi di presentarsi. Yves, potrebbe iniziare lei?1 Ubisoft: società di sviluppo e produzione di videogiochi con sede in Francia.
Sono Yves Guillemot, CEO di Ubisoft. La ringrazio di essere venuto a trovarci. Per noi è un onore averla qui.
Sono molto colpito da tutto ciò che è riuscita a fare Nintendo. In particolare mi affascina l'importanza che Nintendo dà al gameplay, alle emozioni e alla passione che i vostri giochi suscitano nelle persone. Quando abbiamo fondato Ubisoft, il nostro obiettivo era quello di creare nuovi prodotti apprezzati non solo in Francia, ma in tutto il mondo. Il primo passo in questo senso è stato il nostro primo videogioco, Zombi, uscito nel 1986.
Sì... ormai molto tempo fa! Prima abbiamo lanciato la versione per Amstrad CPC2 in Francia e poi l'abbiamo trasferita su Commodore 643 per venderla in altri paesi europei, per esempio in Germania. Creando Zombi, abbiamo anche lavorato alla distribuzione delle porte per Commando4 e Ghosts'n Goblins5 di Elite Systems6. 2 Amstrad CPC: personal computer da 8 bit commercializzato da Amstrad nel 1984. 3 Commodore 64: personal computer da 8 bit commercializzato da Commodore International nel 1982.4 Commando: videogioco d'azione sparatutto a scorrimento verticale per arcade commercializzato da Capcom. La versione arcade originale è attualmente disponibile per l'acquisto come titolo Virtual Console sul Canale Wii Shop.5 Ghosts'n Goblins: videogioco d'azione platform a scorrimento laterale per arcade commercializzato da Capcom. La versione arcade originale è attualmente disponibile per l'acquisto come titolo Virtual Console sul Canale Wii Shop.6 Elite Systems: società di sviluppo di videogiochi con sede nel Regno Unito fondata nel 1984. All'epoca era nota per l'attività di trasferimento di videogiochi per arcade su personal computer.
Molto interessante, il primo videogioco realizzato da Ubisoft è stato Zombi, e ora ZombiU è diventato il vostro titolo principale di lancio per Wii U. È troppo bello per essere una coincidenza! (ride)
Sono Xavier Poix e sono il managing director degli studio francesi a Parigi, Annecy e Montpellier7, dove abbiamo realizzato ZombiU. I nostri uffici in Francia condividono con Nintendo la stessa storia che risale ai titoli di lancio Wii con Red Steel8, sviluppato a Parigi, e Rayman Raving Rabbids9, sviluppato a Montpellier. 7 Annecy e Montpellier: Annecy è una città della Francia orientale, mentre Montpellier si trova nel sud.8 Red Steel: videogioco d'avventura e azione in prima persona uscito insieme alla console Wii nel 2006, in cui i giocatori usano il telecomando Wii come se fosse una spada.9 Rayman Raving Rabbids: videogioco d'azione di gruppo uscito con la console Wii nel 2006, con protagonista Rayman il personaggio mascotte di Ubisoft.
Ubisoft ha iniziato a studiare come poter usare il telecomando Wii ben prima del lancio della console, vero?
Giusto. Quest'esperienza è stata utile per i due titoli che ho appena citato. Ogni volta che Nintendo ci presenta un nuovo sistema, cerchiamo di capire che cos'è che lo rende speciale e poi ci mettiamo la nostra personale creatività. Per noi, ogni volta che Nintendo lancia sul mercato una nuova piattaforma significa ricominciare da zero con la progettazione dei videogiochi.
Esatto! (ride) Dobbiamo dimenticare tutto quello che abbiamo imparato e fatto fino a quel momento per pensare a nuovi modi di giocare. Con Wii abbiamo imparato molte cose che poi abbiamo messo in pratica.
Se non sbaglio, avete anche lavorato alla famosa serie Just Dance10. Più tardi mi piacerebbe parlare anche di questo.10 Just Dance: una serie di videogiochi di ballo lanciata originariamente nel 2009. L'ultima versione, Just Dance 4, è uscita in Europa nell'ottobre del 2012.