Nintendo mostra The Legend of Zelda: Breath of the Wild nel primo giorno dell'E3
15 giugno 2016 – Questa mattina, Nintendo ha dato il via alle sue attività per l’E3 di Los Angeles mostrando per la prima volta nel dettaglio il gameplay di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e di Pokémon Sole e Pokémon Luna. Il Nintendo Treehouse: Live ha dedicato il resto della diretta a contenuti aggiuntivi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. L’enorme demo presente all’ E3 rappresenta solo una frazione del gioco completo, ma dimostra ottimamente la profondità dell’esperienza, che va ben oltre le dimensioni della mappa. Nonostante la demo sia stata l’indiscussa protagonista della giornata, Nintendo ha solo iniziato a mostrare la vera sostanza di questa incredibile avventura.
Strumenti: mentre esplorano i sacrari, i giocatori possono ottenere strumenti, tra cui il kalamitron che può aiutare Link a sollevare e lanciare oggetti metallici. La bomba telecomandata, invece, ha due tipi di bombe: quelle sferiche che rotolano e quelle cubiche che rimangono ferme. Lo stasys immobilizza brevemente gli oggetti in movimento, mentre il glacyor congela l’acqua e fa comparire un pilastro di ghiaccio.
Armi e combattimento: il gioco include una grande varietà di armi, molte delle quali sono delle novità per la serie. I giocatori devono trovare armi o sottrarle ai nemici, ma queste si consumano con l’uso. I giocatori possono anche sincronizzare manovre offensive e difensive per rallentare momentaneamente l’azione e tempestare di colpi gli avversari.
Cibo: superando un’altra convenzione della serie, i giocatori che sperano di ripristinare i loro cuori o guadagnare facilmente qualche rupia tagliando l’erba rimarranno delusi. Link può rifornirsi di cibo sfruttando l’ambiente, per esempio raccogliendo mele o funghi e può anche cacciare. Consumare cibi crudi gli fa recuperare un po’ di salute, ma cuocere vari tipi di ingredienti insieme produrrà piatti con effetti vari, come una temporanea resistenza al caldo o al freddo.
Clima: dovendo affrontare ogni tipo di terreno, da aree innevate a aridi deserti, Link ha bisogno dell’equipaggiamento adatto. Se vuole rimanere caldo, può indossare abiti pesanti, riscaldarsi con una torcia o persino mangiare del cibo. Link deve anche fare attenzione durante i temporali: se indossa oggetti metallici, potrebbe attirare i fulmini.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild uscirà in contemporanea su Wii U e sulla prossima console Nintendo, nome in codice NX, nel 2017.