Quando abbiamo parlato per la prima volta di una fusione degli elementi di Fire Emblem, ho ripensato al sistema dei matrimoni8. È la cosa che mi è sempre rimasta più impressa della serie.8. Sistema dei matrimoni: meccanismo di gioco introdotto nel quarto capitolo della serie, Fire Emblem: Seisen no Keifu, pubblicato per Super NES nel maggio 1996. Nel gioco i personaggi possono innamorarsi, e in seguito alla loro unione i figli sviluppano abilità diverse.
Stavolta un tema importante è l’amore per i personaggi, dunque volevamo assolutamente fare in modo che potessero sposarsi, e IS è stata d’accordo.
Il concept è stato sviluppato senza problemi. Volevamo aumentare il numero di variazioni nei matrimoni e nelle unioni e fare in modo che ogni personaggio potesse innamorarsi di chiunque facesse parte della sua unità, ma c’era il problema del tempo...
Stavolta, anche se avete inserito molto più materiale del previsto, siete riusciti a rispettare le scadenze fissate all’inizio del progetto. Qual è stato il vostro segreto?
Forse esagero, ma mi sembra di capire che lo sviluppo sia andato più o meno così: sulla scrivania c’era una bella pila di lavoro da fare, e tutti i membri dello staff se ne sono occupati pezzo per pezzo senza attendere istruzioni dall’alto, che è il modo ideale di lavorare a un progetto. L’energia alla base del vostro desiderio di realizzare una fusione dei migliori elementi di Fire Emblem vi ha sempre dato una spinta in avanti.
Nei progetti dotati di una grandissima energia, come in questo caso, a volte si fa fatica a lasciarsi convincere: è come se dovessero trascinarci. Ma quando riscontriamo risultati positivi, non possiamo che esserne orgogliosi.
Certo. Le persone che hanno lavorato a questo progetto sono appassionate a Fire Emblem da molto tempo, dunque volevo creare qualcosa che potesse essere accettato sia dai “veterani” che dai nuovi giocatori. Dopo aver ricevuto l’incarico ho navigato un po’ nei fansite, ho osservato le illustrazioni e li ho analizzati attentamente, chiedendomi: “Qual è l’elemento di Fire Emblem che piace a tutti?”, e “Cosa manca?”. Quindi ho cercato di realizzare un design che non fosse né troppo innovativo né troppo antico.