Si direbbe che avete introdotto moltissime nuove funzionalità in Mario Kart Wii, anche in aree che non sono visibili.
Dato che nel gioco per il DS c'erano cose che non eravamo in grado di fare usando il Wi-Fi, questa volta i membri dello staff erano molto motivati.
C'erano un sacco di cose che non avevamo potuto includere nella versione per DS, ma un'importante base di partenza è stato sicuramente il lavoro fatto per rendere possibili gli incontri tramite LAN13 nella versione per GameCube. 13 Incontri via LAN: collegando il GameCube a un adattatore broadband e utilizzando più monitor, possono giocare in modalità per un giocatore fino a otto persone e fino a sedici in modalità per più giocatori.
Quindi tutto il lavoro di ricerca che aveva reso possibili gli incontri via LAN sul GameCube si è rivelato prezioso per lo sviluppo di questo gioco.
Esatto. Nonostante tutti dicessero fin dall'inizio che abilitare le battaglie online per giochi come Mario Kart sarebbe stato difficile, i membri del team non si sono persi d'animo, anzi.
È stato proprio questo il motivo per cui abbiamo deciso di introdurre novità come le classifiche delle prove a tempo oltre a quelle degli incontri. Ma Iwata-san si domandava a che punto avremmo dovuto far sapere al giocatore che era all'80.000esimo posto in classifica e ce lo chiedevamo anche noi.
Ricordo che ne discutemmo a una delle riunioni che facemmo mentre lavoravamo allo sviluppo per la connessione Wi-Fi. Un problema da affrontare a proposito degli incontri in Wi-Fi e delle relative classifiche era il fatto che solo alcuni corridori molto abili sarebbero stati felici, mentre migliaia di altri giocatori non avevano alcuna possibilità di diventare campioni. Era una situazione che volevamo evitare e di cui si era parlato a lungo, fin dalle prime fasi dello sviluppo della Wi-Fi Connection. Così per Mario Kart Wii abbiamo provato qualcosa di diverso.
Anziché vedere che sei in posizione 83.431 in classifica, ad esempio, è molto più gratificante sapere quanti sono i corridori in tutto il mondo al tuo stesso livello.
Inoltre, il giocatore può vedere immediatamente come è andato a livello globale o nazionale, rispetto ai propri Amici Wii o ai propri familiari. È possibile visualizzare la classifica dei soli membri della propria famiglia. Ad esempio, posso vedere immediatamente la differenza di tempi tra me e mio figlio.
La creazione degli incontri. Come dicevo prima, nella versione per DS capitava spesso di vedere gradualmente diminuire il numero degli avversari. In questa versione, possono sfidarsi tra loro fino a un massimo di 12 persone e dopo ogni corsa possono aggiungersi nuovi giocatori. In altre parole, se nella prima corsa ci sono sei giocatori, anche se due di essi non partecipano alla seconda corsa, potranno aggiungersi nuovi giocatori e gli incontri saranno a otto o persino a dodici partecipanti.
Esatto. Se vuoi gareggiare contro dei corridori già impegnati in una corsa, puoi guardare una trasmissione live della corsa che si sta svolgendo in quel momento.