Artisti in pixel
E così è cominciato Mario & Luigi: Dream Team Bros. Quanto c'è voluto dall'inizio dello sviluppo fino al completamente della produzione in serie?
Abbiamo iniziato dalle parti basilari che abbiamo chiamato versione alfa, quindi circa un anno e mezzo dal prototipo.
Questa volta abbiamo diviso l'intera fase dello sviluppo in varie parti: una per creare la versione alfa, una per la versione beta e persino una per la versione gamma, e via via che andavamo avanti ci voltavamo a guardare indietro.
Una versione gamma? Solitamente i videogiochi hanno solo una versione alfa e beta per lo sviluppo.
Solitamente sì. (ride) Stavolta però abbiamo creato gli sfondi in 3D, ma tutti i personaggi erano in grafica pixel 2D. Era difficile renderli stereoscopici su Nintendo 3DS. Questo è uno dei motivi per cui c'è voluto così tanto dal gioco precedente.
Cosa?!? Sta dicendo che i disegnatori della grafica pixel hanno disegnato ogni personaggio in grafica pixel in modo che assumesse un aspetto tridimensionale?!?
Ma più grande è il personaggio, più marcata appare la piattezza del 2D, così abbiamo dovuto fare molti ritocchi.
Le lotte con i boss devono essere d'effetto, così abbiamo chiesto loro di lavorarci finché non ci siamo definiti soddisfatti.
In tutta onestà, in parte è stato perché l'esperienza di AlphaDream è incentrata sulla grafica pixel 2D e non abbiamo abbastanza personale interno che lavora in 3D. Stavolta Luigi combatte da gigante nel Mondo onirico e, quando siamo giunti agli scontri tra titani in 2D – e solo in quell'occasione – abbiamo raggiunto i nostri limiti, così abbiamo chiesto ad un'altra società di occuparsene.
Mi piace moltissimo l'animazione così precisa di AlphaDream. Grazie al rendering dei personaggi 2D, si ottiene un effetto eccellente anche su Nintendo 3DS.