Poco prima di raggiungere la linea di traguardo per questo progetto, (Kiyoshi) Mizuki-san16 si è consultato con Eguchi-san e ha detto: “Creeremo una rete dell’empatia”. Ed è stato così che Miiverse – appena menzionato – è entrato in gioco.16. Kiyoshi Mizuki: uno dei producer di Miiverse; lavora nel reparto Network Business. Oltre ad aver partecipato alla sessione di “Iwata Chiede” insieme ai producer di Miiverse per Wii U, è comparso nelle interviste dedicate a Iwata Chiede Walk with me! per Nintendo DS e ai Software preinstallati per Nintendo 3DS.
Ma prima dell’idea di Miiverse avevamo parlato del fatto che, poiché il gioco si basava su un parco dei divertimenti, volevamo inserire una piazza in cui, come in una fiera, potessero riunirsi persone di tutto il mondo.
Anch’io volevo creare un luogo d’incontro del genere: pensavo fosse bello veder riunite tante persone. Volevo mostrare i personaggi Mii dei giocatori mentre camminavano per la piazza e si mettevano in fila. Passeggiando per la piazza , si ha proprio la sensazione di essere arrivati a un parco a tema per divertirsi.
Ma all’epoca Miiverse non esisteva, dunque ci siamo chiesti come realizzare un progetto del genere.
Esatto. All’inizio abbiamo pensato di prendere i personaggi Mii del Canale Concorsi Mii17 dal server e farli apparire nella piazza.17. Canale Concorsi Mii: canale Wii in cui gli utenti possono pubblicare i loro personaggi Mii o importare personaggi Mii di altri utenti. Il canale consente inoltre di iscrivere i personaggi Mii a concorsi basati su temi e sfide di diverso genere o giudicare le creazioni degli altri utenti.
Sì. Mi sembrava la scelta più giusta. Anche se probabilmente ho fatto a Yamashita-san alcune richieste davvero irragionevoli.
Credo però che ne sia valsa la pena. Nintendo Land sembra popolato da persone in carne e ossa.
Mi piace l’atmosfera che si crea quando puoi vedere commenti provenienti dall’altra parte del mondo o scritti in lingue che non conosci.
Esatto. Rispetto ai personaggi Mii già configurati, quelli creati dagli utenti sono molto più “vivi”. Il Miiverse ha dato nuova vitalità alla piazza.
La piazza ha anche un altro scopo. Si è portati a pensare che Nintendo Land sia un gioco per molte persone, ma può anche capitare che un giocatore lo provi da solo. Miiverse serve, dunque, ad avere la possibilità di incontrare sempre qualcuno e di non sentirsi mai soli.
E questo ti invoglia a giocare ancora. Si può giocare in orari diversi e non è necessario farlo insieme, ma credo che sapere che ci sono persone con la tua stessa esperienza e che possono entrare in empatia con te abbia un grande valore.
In tutta onestà, io mi chiedevo cosa avrebbe scritto la gente su Miiverse. Ma in realtà anche di fronte a commenti abbastanza banali, del tipo “Ho completato questo e questo”, ci si sente comunque entusiasti.