Questa volta l'intervista è un po' diversa dal solito. Primo perché uno dei partecipanti sta dall'altra parte del mondo. Secondo perché mentre di solito Iwata Chiede tratta titoli sviluppati internamente da Nintendo, questa volta parleremo di un gioco creato da un altro sviluppatore, insieme a Nintendo. Nintendo presenta: Style Boutique è un gioco tutto nuovo. Vi ho radunato tutti oggi perché voglio che raccontiamo al mondo il processo insolito che ha dato vita al gioco e le vicende che questo prodotto ha attraversato per lungo tempo prima di arrivare alla fase finale. Per prima cosa chiedo a ognuno di presentarsi e di dirci che ruolo ha avuto in questo progetto.
Sono Yamagami della divisione Pianificazione e sviluppo software (SPD). Ho svolto la funzione di game producer. Insieme a Tajima-san, dall'altra parte del mondo, ho partecipato sin dalla prima fase di pianificazione, fino alla realizzazione completa.
Sono Tajima, da Seattle. All'inizio ho lavorato nel gruppo di Yamagami-san, ma circa un anno fa sono stata inviata alla Nintendo of America. Ehm... che funzione avevo?
Sono Hattori, anch'io della SPD. Sono nel gruppo di Yamagami-san. Durante l'ultima metà dello sviluppo, sono stata direttore. Principalmente mi sono occupata dell'attuazione di varie idee provenienti dal co-sviluppatore e da Tajima-san nella prima metà dello sviluppo. Il mio compito è stato implementarle in un gioco che risultasse facile da capire per quante più persone possibile.
Sono Ito della SPD. Mi sono unito al progetto più o meno nello stesso periodo di Hattori-san. Ho fornito sostanzialmente un supporto tecnico per la realizzazione dei progetti per le città dello shopping Nintendo Wi-Fi.
In origine, Ito-san si è principalmente occupato del supporto tecnico per una serie di software nella divisione SPD. Tajima-san faceva parte del gruppo di Yamagami-san, come Hattori-san. È un po' insolito che Ito-san partecipi al progetto al di fuori dal gruppo, no?
Più tardi chiederò come mai, ma ora parliamo della fase iniziale dello sviluppo. Yamagami-san, può raccontarmi com'è iniziata la pianificazione di Nintendo presenta: Style Boutique?
Certo. Prima ho svolto un certo lavoro preparatorio... (allo schermo) Tajima-san, mi sente?
Vediamo... Si ricorda che verso la fine del 2005, Syuji Yoshida, presidente di syn Sophia1, ci ha detto che voleva fare un gioco basato sull'abbigliamento?