Adesso vorrei sapere cosa pensa ognuno di voi ora che i punti di scambio StreetPass sono attivi. Partiamo da sinistra con Matsuoka-san e proseguiamo in ordine.
La sera del lancio sono entrato in un negozio del quartiere apparentemente quasi deserto. Quando la luce verde si è accesa ho tirato un sospiro di sollievo.
Mia madre è un'appassionata di Animal Crossing e quando esce per la spesa porta sempre con sé il suo Nintendo 3DS.
Quando andava in vacanza a Kyoto o Tokyo aveva sempre tanti incontri, ma a casa... Mia madre vive in una città di provincia e incontrava tre, o al massimo cinque, persone al giorno, mentre le sarebbe piaciuto scambiare dati con più utenti. Dopo il lancio dei punti di scambio, mi ha detto che le è sembrato di ricevere più dati. Una volta, a casa mi ha fatto vedere il suo Nintendo 3DS ed effettivamente il numero di incontri StreetPass stava aumentando. Perfino io ero sorpreso di un tale risultato!
Sì. Ha scoperto la funzione StreetPass da solo, ha capito come usare il Quartiere Sbirciacase e si diverte tantissimo. Aveva iniziato anche a portare con sé il suo Nintendo 3DS quando andava a fare la spesa, ma incontrava difficilmente qualcuno. Quando gli ho parlato dei punti di scambio è stato molto contento. Scommetto che adesso va tutti i giorni al supermercato! (ride)
Una volta attivato il servizio, sono andato online per vedere i commenti della gente e sono stato contento di leggere messaggi come "Io vivo in campagna, quindi è molto utile!" oppure, "Ho appena avuto la mia prima esperienza su StreetPass!". Il mio paese d'origine è ancora più piccolo di quello di Inoue-san e al momento del lancio dei punti di scambio StreetPass ero certo che nessuno usasse la funzione.
Sì! Prima ho citato Fluentd, un programma usato per raccogliere informazioni sugli accessi. Oltre a quello, per analizzare i dati abbiamo usato anche un servizio chiamato Amazon Redshift31. In questo modo abbiamo potuto monitorare l'attività praticamente in tempo reale. Circa sei ore dopo l'avvio del servizio, c'erano già quasi 40 incontri quindi la gente lo stava usando davvero! (ride) Ero più che felice.31. Amazon Redshift: sistema in grado di eseguire analisi di dati su grande scala, è uno dei servizi cloud legati a AWS.
Fin dal lancio, sono stato colpito dall'entità della risposta. Come ha detto Iwata-san, all'inizio in Giappone non abbiamo annunciato questo servizio in anticipo, non c'era grande attenzione sul nuovo progetto e tutto è iniziato quasi in segreto. Quindi pensavo sarebbe stato un successo graduale, non avrai mai immaginato di essere qui oggi a parlarne con Iwata-san! (ride)
Visto che lo usano così tante persone, è valsa la pena creare i punti di scambio StreetPass. (ride)
Vado al lavoro in bici. Come ha fatto qualcun'altro, anch'io la sera dopo l'avvio del servizio, sono passato da sette punti di scambio sulla via dal lavoro a casa.
Magari non tutti hanno potuto usare i punti di scambio perché non avevano ancora aggiornato le loro console.