Ishihara-san, sua moglie è presa dal gioco Pokémon Rumble per WiiWare: perché allora ha voluto fare il sequel per Nintendo 3DS?
Pokémon Rumble era già una bella soddisfazione, ma continuavo a chiedermi cosa avremmo potuto fare dopo e ho pensato che volevo fare un gioco Pokémon Rumble per la nuova console portatile Nintendo 3DS.
Esatto! Non so bene perché, eppure per qualche ragione, Ambrella ha spesso a che fare con delle prime assolute. (ride)
Ne è un esempio Pokémon Dash4 per Nintendo DS. 4 Pokémon Dash: un gioco di azione e corsa lanciato contemporaneamente a Nintendo DS in Giappone nel dicembre 2004.
Anche se l'hardware non è ancora stato completato, è per così dire ancora in fase di programmazione, vi possiamo comunque chiedere: "Vi va di provarlo?". Allora voi lo provate e vi accorgete che vi divertite un mondo. (ride)
Questa è la ragione per cui Nintendo propone ad Ambrella così tanti sistemi hardware nuovi o "semilavorati". Avevate Pokémon Rumble come base, ma il sequel sarebbe stato per Nintendo 3DS. Cosa avete pensato all'inizio?
In realtà avevamo fatto un prototipo per la console Wii di un erede di Pokémon Rumble, ma quando abbiamo provato a fare la stessa cosa per Nintendo 3DS, non ha funzionato come volevamo all'inizio.
Sì. Così abbiamo iniziato sperimentando. Se fossimo partiti da zero a realizzare un nuovo titolo per Nintendo 3DS, avremmo probabilmente optato per un approccio più semplice, senza strafare e adattando quello che avevamo fatto alle potenzialità dell'hardware.
In altre parole, se vi foste buttati direttamente nella creazione di un nuovo gioco per Nintendo 3DS, sareste stati probabilmente soddisfatti con minori difficoltà, ma eravate andati oltre creando un prototipo Wii, quindi avevate già fissato un traguardo elevato.
Giusto. C'è voluto molto lavoro: abbiamo dovuto lavorare con i programmatori e i designer prima che assumesse l'aspetto di un vero Pokémon Rumble.
A cosa pensavate quando avete cominciato ad adattare il prototipo Wii per un dispositivo portatile con cui si può giocare anche fuori casa?