Ci stiamo avviando verso la fine dell’intervista, ma vorrei concludere chiedendo a ognuno di voi di dire qualcosa sia a chi ha provato la versione originale di The Legend of Zelda: The Wind Waker sia ai neofiti. Aonuma-san, verrò da lei per ultimo; iniziamo da Iwamoto-san.
Io sono riuscito ad apportare molte modifiche a questo remake, dunque mi piacerebbe che le persone che hanno giocato con la versione originale provassero a notare le differenze. Una di queste, abbastanza ovvia, è che la velocità della nave è raddoppiata, ed è possibile spostare la mappa sul Wii U GamePad, così diventa molto più facile gustarsi il mondo di gioco. In più, il titolo è compatibile con Miiverse22; insomma, date un’occhiata!22. Miiverse: servizio di networking integrato a livello di sistema in Wii U, che consente a persone di tutto il mondo di connettersi tra loro attraverso i personaggi Mii e di vivere un’esperienza di gioco più completa. Le persone possono interagire condividendo i loro pensieri, postando commenti e illustrazioni nelle community dei loro giochi preferiti.
Semplicemente di buttarcisi a capofitto! Nel gioco ci sono alcune scene impegnative, ma quando le si supera e si arriva fino alla fine non si può fare a meno di pensare: “Wow! È stato divertente!”.
Rispetto a noi, Iwamoto-san ha un punto di vista più vicino a quello dei giocatori regolari, dunque se lo dice lui dev’essere vero!
A me preme far capire a chi ha provato l’originale che l’impressione complessiva suscitata da questo titolo è così diversa dalla precedente che si potrebbe dire che il mondo di gioco è stato interamente rifatto.
Parlando delle animazioni, non le abbiamo quasi modificate, ma solo perché pensiamo che, a livello visivo, l’originale sia uno dei capitoli più belli della serie di Zelda. Spero che la gente apprezzi il gioco nel salotto di casa, davanti a uno schermo gigante, insieme ad amici e parenti.
Ne abbiamo già parlato, ma lo ripeto: nella versione per Nintendo GameCube non siamo riusciti a scatenare tutta la nostra creatività. Nella versione HD, stavolta, siamo finalmente riusciti a liberare tutto “l’antico rancore” degli sviluppatori.
Nel gioco ci sono molte cose mi hanno fatto riflettere sulla minuziosità del processo di sviluppo. Io ho cercato scrupolosamente di metterle in luce, e spero che la gente se ne accorga.
Una cosa che ho notato di nuovo in qualità di sviluppatore è che The Wind Waker è un gioco “puro”. Lo è la regia, lo è la trama: pura e lineare, senza fronzoli inutili. Mi piacerebbe che il pubblico apprezzasse questo tipo di divertimento allo stato puro.