So che recentemente ha scritto un saggio sull'argomento Wii Fit.
Esatto. Credo che sarà pubblicato in una rivista accademica. Sono passati solo pochi mesi dall'inizio della mia ricerca, ma sinceramente non pensavo che avrebbe attirato così tanta attenzione. Non sono ancora in grado di parlarne dettagliatamente, ma spero di presentare i risultati della mia ricerca al mondo intero.
Sì, non pensavo proprio che il mio studio avrebbe suscitato tanto interesse in tutto il mondo. È stata un'autentica sorpresa.
Beh, in America e in Europa ci sono più utenti di Wii Fit rispetto al Giappone. Pertanto a livello globale c'è stata un'ampia diffusione di bilance pesapersone e di software d'allenamento all'interno delle famiglie. Di conseguenza, se un esperto come lei dimostra con prove alla mano che fare un certo tipo di esercizio può produrre benefici concreti, la sua ricerca sarà molto apprezzata in tutto il mondo.
Alla Nintendo abbiamo iniziato il progetto di Wii Fit come non esperti, ossia senza conoscenze scientifiche sulle discipline sportive. Poi però abbiamo affidato alcuni elementi del software ad esperti del settore e abbiamo chiesto loro consiglio su come migliorare la qualità dei programmi d'allenamento. Credo che alla fine siamo riusciti a realizzare un prodotto che va ben oltre le aspettative iniziali.
Da parte mia ho imparato molto da Wii Fit, sotto tutti i punti di vista. Sono rimasto colpito dai modi escogitati per indurre le persone a praticare attività sportive e dal fatto che Wii Fit riuscisse a fare cose che noi non riusciamo a fare.
Come ho accennato prima, Wii Fit è veramente in grado di abbattere le barriere iniziali di chi deve cominciare ad allenarsi. Quando incoraggiamo qualcuno a fare attività fisica, ci imbattiamo sempre in qualche barriera. Invece questo software le riduce notevolmente. Ciò dimostra anche che non sempre la gente apprezza sentirsi dire cosa fare da altre persone.
E proprio per evitare di essere giudicati, spesso evitano di fare alcune cose, anche se sanno benissimo che questo è un comportamento sbagliato.
Probabilmente gli istruttori sono anche indiscutibilmente convinti che l'allenamento migliore sia quello concentrato e mirato.
...è meglio evitare di interferire e lasciare che facciano il più possibile a modo loro.