Miyamoto-san, quando ha cominciato a lavorare su Wii Fit, si sarebbe mai immaginato che avrebbe riscosso tanta popolarità in tutto il mondo?
È vero. Ricordo quando abbiamo discusso sulla quantità dei componenti specifici per la Wii Balance Board che avremmo dovuto acquistare e che ci sarebbero stati consegnati dopo una lunga attesa. La cifra da me suggerita ha preoccupato molti, che hanno cominciato a chiedere: “Siete sicuri di volerne acquistare così tanti?" (ride)
Ma certo, parla dell'effetto Stroop1. 1 Effetto Stroop si riferisce al fenomeno osservato dallo psicologo John Stroop nel 1935 riguardante l'interferenza prodotta da due tipi di informazioni contrapposte, visualizzate contemporaneamente nel momento in cui il cervello cerca di elaborarle, ad esempio nel caso del testo del nome di un colore stampato in un colore diverso.
Siamo partiti dall'idea che, lavorando un po' di più con Wii Fit, saremmo riusciti ad allenare anche il cervello del giocatore, oltre al suo corpo.
In realtà, l'effetto Stroop era già stato utilizzato in Brain Training2: in una sfida di questo gioco infatti i nomi dei colori non corrispondevano al colore con cui erano scritti e il giocatore doveva ignorare la parola, ma prestare attenzione al colore visualizzato. L'effetto Stroop è appunto l'effetto che entra in gioco in casi del genere, quando si deve cercare di ragionare su due livelli di consapevolezza contrapposti per operare una scelta. 2 Brain Training del Dr Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello ? è un gioco uscito per Nintendo DS nel maggio 2005 in Giappone e nel giugno 2006 in Europa.
Quando si cerca di fare una cosa del genere usando il corpo, l'esempio più semplice da comprendere è quello di un percussionista alla batteria, che deve saper muovere i singoli arti, gambe e braccia, in modo indipendente.
Lo aveva già fatto con Wii Music3, non è così? (ride) 3 Wii Music è un videogioco sulla musica uscito per Wii nell'ottobre 2008 in Giappone e un mese dopo in Europa.
Lo abbiamo già fatto! (ride) È proprio così che abbiamo pensato di combinare informazioni visive, controller ed equilibrio del corpo: in questo modo avremmo potuto creare infinite possibilità di giochi divertenti. È stato proprio a quel punto che abbiamo cominciato a lavorare su molti giochi diversi.
Man mano che procedevamo con lo sviluppo di questi giochi, ho notato che alcune persone avevano smesso di utilizzare Wii Fit. Pensavano di averne davvero bisogno, ma comunque c'era un motivo per cui avevano smesso di usarlo...