Io sono stato coinvolto nella pianificazione quando il progetto aveva superato i sei mesi della fase-prototipo, e mi sono scontrato proprio con questo ostacolo.
In quella fase lo sviluppo era sempre pensato per la console Nintendo DS, ed erano previsti sia livelli a scorrimento laterale che battaglie contro i boss. Erano stati completati circa tre livelli, e le idee di James erano semplici ma, allo stesso tempo, molto divertenti.
Quindi il progetto le sembrava divertente; presumo, però, che il suo compito fosse pensare a come trasformarlo in un prodotto finito, sia in termini di quantità di contenuti che di profondità del gameplay.
Esatto. Abbiamo sperimentato varie possibilità, aggiungendo altre caratteristiche per creare dinamiche di gioco più eterogenee.
Una nuova sessione di Iwata Chiede piena di ritmo! Satoru Iwata intervista gli sviluppatori di GAME FREAK Inc. – autori della serie Pokémon – per parlare del loro ultimo gioco, che porta l'azione ritmica a un livello completamente nuovo!
Quando colpisci i fiori a tempo con la musica in sottofondo aggiungi i suoni dei piatti e delle percussioni, creando un’armonia davvero gradevole.
Quando abbiamo provato il gioco, durante lo sviluppo, abbiamo notato che i giocatori più abili cercavano di colpire tutti i fiori, cioè sceglievano consapevolmente di aumentare la complessità della sfida.
Esatto. È per questo che alla fine abbiamo collocato gli strumenti a forma di fiore nei punti più impegnativi: per costringere i giocatori a saltare per raggiungerli! (ride)
Invece i giocatori che hanno meno fiducia nelle proprie capacità possono comunque procedere senza preoccuparsi dei fiori. Finché non vieni colpito dai nemici e non perdi tutti i cuoricini, puoi continuare ad avanzare. Ovviamente, chi colpisce i fiori ottiene un punteggio più alto.
L’aggiunta dei fiori vi ha quindi permesso di creare vari livelli di difficoltà. Il gioco è abbastanza semplice da risultare accessibile a tutti, ma anche i giocatori che si fidano delle proprie capacità possono apprezzarlo al meglio. Credo che, in questo senso, il gioco sia costruito sulla falsariga della serie di Kirby.