(Nota del redattore: l'intervista originale è stata postata sul sito giapponese di Wii.com nel luglio 2009.)
Alcuni dei nostri lettori potrebbero chiedersi cosa sta succedendo, vedendomi seduto qui a fare domande al personale di altre società. Ma so quanto avete lavorato per questo titolo, per cui voglio che sia conosciuto dal maggior numero di persone possibile. Ecco perché vi ho chiesto di venire fin qui a Kyoto. Desidero avviare con voi un dialogo diverso dal solito.
Vorrei iniziare chiedendovi di presentarvi. Tsujimoto-san, le dispiace iniziare?
Ho lavorato in Capcom come programmatore di giochi arcade. In seguito sono passato ai giochi consumer, più precisamente alla programmazione di software online, soprattutto corse e gare.
Sì, è così. Per il Monster Hunter originale, mi sono occupato della pianificazione e dell'amministrazione degli aspetti relativi al gioco online.
Sono diventato producer a pieno titolo più o meno quando la serie è uscita su console portatile, nel 2007.
Sono stato assunto in azienda come designer di giochi arcade. Più che altro mi occupavo dell'animazione basata su pixel.
Esatto. Facevo soprattutto giochi di lotta, ma poi l'azienda ha deciso di iniziare seriamente lo sviluppo dei giochi online. Il gioco non aveva un titolo ufficiale all'epoca, ma fummo chiamati a far parte di quello che ora è noto come il team "Monster Hunter". Il mio compito era tenere d'occhio i designer più giovani.
Oh, capisco. (ride) Se si scaldano gli animi, delegano il lavoro importante ai più giovani ed energici. È così che funziona alla Capcom?