In Giappone il servizio dei punti di scambio StreetPass è stato avviato il 6 agosto, ma poiché non è stato anticipato da nessuna comunicazione ufficiale, per molti dev'essere come piovuto dal cielo. In Giappone ci sono già più di due milioni di persone che usano il servizio. Desideravo porre qualche interessante domanda sulla nascita di questo servizio, così mi sono affrettato a contattare tutti coloro che hanno partecipato al progetto. Innanzitutto prego ognuno di voi di presentarsi. Cominciamo con Konno-san.
Sono Konno, della divisione Entertainment Analysis & Development. Sono producer di giochi quali nintendogs1 per the Nintendo DS e nintendogs + cats2 per Nintendo 3DS, e poi faccio anche un po' da coordinatore generale per l'hardware Nintendo 3DS. In questo caso sono stato molto impegnato con i punti di scambio StreetPass.1. nintendogs: gioco di simulazione per l'interazione con cagnolini cuccioli. Uscito per Nintendo DS nell’ottobre 2005.2. nintendogs + cats: gioco di simulazione pubblicato assieme a Nintendo 3DS nel marzo 2011. Include anche l'interazione con gattini.
In breve posso dire di essere uno degli autori. Vale anche per il Giappone naturalmente, ma per quanto riguarda l'America e l'Europa desideravo che StreetPass fosse utilizzato da molte più persone, così ho chiesto di sviluppare ulteriormente questo progetto.
Mi chiamo Yamazaki e lavoro per il reparto Network Development & Operations. Da due anni a questa parte mi occupo dei sistemi inerenti alle funzioni di comunicazione di Nintendo 3DS e Wii U, e in quest'ambito ho coordinato il team di sviluppo per il server dei punti di scambio StreetPass.
E ha anche coordinato la realizzazione della funzionalità SpotPass.33. SpotPass: funzione di Nintendo 3DS che, una volta attivata, permette di ricevere diverse informazioni e contenuti di Nintendo in prossimità di un punto d'accesso Internet wireless.
Mi chiamo Kawahara e lavoro per il reparto Network Development & Operations. Io mi sono occupato dei servizi di videotrasmissione come il canale Nintendo4 e Wii no Ma5 per la console Wii. Ho lavorato anche alla configurazione dei server per SpotPass. Per i punti di scambio StreetPass, ho creato l'infrastruttura per i punti stessi.4. Canale Nintendo: consentiva agli utenti di guardare video e versioni di prova di software per le console Wii e Nintendo DS. Questo canale non esiste più.5. Wii no Ma (sala Wii): servizio disponibile solo in Giappone, il canale Wii era gestito da Wii no Ma Co., Ltd. Wii no Ma era un "canale di comunicazione da sala" che offriva tre servizi: shopping, home theater e Ironna Ma (varie sale). Il canale proponeva servizi a pagamento che consentivano l'acquisto di prodotti originali disponibili solo presso Wii no Ma, specialità alimentari, vari prodotti di consumo, articoli moda e oggettistica per la casa. Inoltre permetteva agli utenti di noleggiare film, programmi televisivi classici e anime. Questo canale non esiste più.
Io e Inoue-san, seduto qui di fianco a me, siamo nello stesso team da tre anni. In origine formavamo il team per questo progetto.
Tre anni fa stavamo ancora sviluppando Nintendo 3DS, eravamo prossimi al lancio.
Sì. Il concetto dei punti di scambio esisteva già prima che uscisse Nintendo 3DS, in proposito mi ricordo solo che all'improvviso mi sono ritrovato a sviluppare i server per SpotPass. (ride)
Poi in primavera si è deciso di affrontare seriamente il progetto dei punti di scambio, così l'obiettivo che avevamo perseguito per tre anni sarebbe diventato realtà.
Mi chiamo Inoue Kawahara e lavoro per il reparto Network Development & Operations. Per quanto riguarda i punti di scambio StreetPass, ero il principale programmatore dei server e ho collaborato col team diretto da Matsuoka-san, che si occupava del lato client. Fin da quando sono stato assunto in azienda, mi sono sempre occupato del canale Nintendo, oltre che dello sviluppo e del funzionamento sul server di SpotPass per Nintendo 3DS e Wii U. E proprio come Kawahara-san, sono davvero felice di vedere i punti di scambio StreetPass finalmente ultimati.