Prima del lancio del Nintendo 3DS
Oggi sono con me Umezu-san, responsabile della progettazione della console Nintendo 3DS, Sugino-san, il cui team si è occupato del design esterno e della disposizione interna dei componenti hardware, e Konno-san, il supervisore del progetto. Grazie di essere qui con me oggi.
Certo. Sono Umezu del Reparto Progettazione e Sviluppo. Il mio compito è stato quello di organizzare la progettazione dal punto di vista hardware, quindi sono stato il responsabile delle specifiche del progetto SoC.
“SoC” è l’acronimo di “System on a Chip”, ovvero “sistema in un chip”. Oggi viene chiamato così perché tutti i sistemi necessari all’esecuzione di un sistema di gioco sono contenuti in un singolo chip semiconduttore.
In genere viene chiamato LSI custom.11LSI custom: circuito integrato a larga scala d’integrazione, progettato e realizzato specificamente per un particolare prodotto.
La prima volta è stata per il Game Boy Color2. La volta successiva per il Game Boy Advance3 ed il Nintendo DS4, e ora per il Nintendo 3DS. 2Game Boy Color: console di gioco portatile distruibita in Giappone nell’ottobre 1998 come nuova versione del Game Boy. Era dotato di uno schermo a colori.3Game Boy Advance: console di gioco portatile distribuita in Giappone nel marzo 2001 come nuova versione del Game Boy Color.4Nintendo DS: console di gioco portatile con due schermi, uno dei quali è un touch screen. Distribuita in Giappone nel dicembre 2004.
Il Game Boy Color è uscito nel 1998, quindi si occupa di progettazione LSI da 12 anni.
In altre parole, quando inizia la progettazione SoC le persone che lavorano con lei non le dicono di quali funzioni avranno bisogno nel nuovo sistema e non le danno alcun suggerimento sullo sviluppo.
Pensa a ciò che potrebbe essere possibile in futuro e lo struttura di conseguenza.
Mentre gli sviluppatori software stanno danno il loro meglio nei giochi per l’hardware attualmente sul mercato, lei è da solo a pensare all’hardware di prossima generazione.