Che cos’è che vi ha portati a scegliere un gioco sul tofu tra settanta idee?
Potevate giocare quattro contro quattro fin dall’inizio? I programmatori sono fantastici.(ride)
Si dice che i programmatori siano i migliori quando si tratta di creare la nuova struttura di un gioco.
Personalmente ho usato molto questa tecnica, perché anche io sono stato un programmatore. (ride)
E il prototipo di Sato-san aveva già una struttura base di gioco molto forte. Era l’opposto di com’è ora. La mappa era sullo schermo televisivo, e tu controllavi lo schermo 3D del tuo tofu che si muoveva sul Wii U GamePad. Si tenevano d’occhio i movimenti dell’avversario sulla mappa, si sparava inchiostro dal tofu e si rivendicava il proprio territorio. Era davvero molto divertente e ho pensato: “Questo potrebbe essere il fulcro dell’azione di gioco”.
Sato-san, quando ha ideato questo progetto, quale pensava che fosse il punto più importante?
Il primo punto era l’idea del “nascondersi”. Lo schermo della mappa in quella fase era del genere in cui si guarda semplicemente l’ambiente 3D da una prospettiva dall’alto verso il basso, quindi quando il tofu scorreva sopra l’inchiostro, si confondeva con esso e non si vedeva più.
Esattamente. Ma in un ambiente 3D, potevi comunque vedere dove ti trovavi perché il tofu stava in piedi, quindi abbiamo aggiunto il movimento che consente di abbassarsi.
Il risultato finale è stato un calamaro capace di immergersi nell’inchiostro, nato dall’idea iniziale del nascondersi.
Esatto. Il tofu è in un certo senso un prodotto difficile da vendere, quindi abbiamo deciso di trasformare i personaggi in umanoidi.
Allora abbiamo disegnato un personaggio con braccia e gambe, ma quello che è venuto fuori sacrificava un po’ l’originale unicità del gioco.