Va bene.
Kondo-san, ora vorrei che ci offrisse un commento dei dieci brani inclusi nel CD della colonna sonora Super Mario History, altrimenti noto come il Greatest Hits di Koji Kondo.
Sul Famicom potevo generare solo tre suoni alla volta, ma volevo creare qualcosa di distintivo, che avesse la "forma" di una melodia vera e propria (per quanto possibile, viste le restrizioni tecniche) e al contempo fosse divertente proprio per l'uso di tre suoni soltanto. Cercai di diversificare le melodie per zona di movimento, creando cioè canzoni apposite per quando Mario si trovava in superficie, sott'acqua, sottoterra e nel castello.
Questo è il tema di base di Super Mario Bros.. La prima cosa che si vede nel gioco è un esteso cielo blu e un campo aperto, ed io volevo ricreare la stessa immagine attraverso la musica.
Fu scartato. Mi resi conto che una melodia così tranquilla non poteva accompagnare in modo efficace le rapide corse e i salti di Mario. Allora ricomposi il brano adattandolo al ritmo dei suoi movimenti, e così nacque il tema di base.
A livello musicale è una scelta piuttosto audace. La sequenza fa ♪ti ti-ti ti... Per inserirla in modo armonico sarebbe stato necessario modificare l'intero tema.
E di norma la melodia avrebbe anche dovuto adottare, a un certo punto, un ritmo sostenuto.