Prego.
A proposito del tema atletico di Super Mario Bros. 3, vorrei raccontarvi una storia. Posso?
Il brano successivo è il tema di base di Super Mario World. Ripensando alla linea seguita per Super Mario Bros. 3, in cui avevo inserito molte canzoni diverse, decisi di usare nei vari livelli gli stessi temi – ad esempio quello per la superficie e quello per i percorsi sotterranei – in arrangiamenti diversi. Volevo che la musica cambiasse in ogni scena ma che le melodie rimanessero più o meno le stesse, in modo da "far presa" sui giocatori.
Quindi le difficoltà sperimentate nella realizzazione di Super Mario Bros. 3 hanno influito sulla composizione delle musiche dei titoli successivi.
Super Mario World era uscito per il Super Famicom (SNES), dunque ero felicissimo di poter riprodurre otto suoni alla volta. Per far capire ai giocatori le straordinarie potenzialità del Super Famicom decisi di utilizzare vari strumenti diversi, facendoli entrare uno dopo l'altro nella melodia iniziale.
Voleva illustrare ai giocatori la capacità del Super Famicom di riprodurre varie tipologie sonore.
Quel suono elettronico si era ormai consolidato come un'entità musicale a sé stante, e anch'io avevo finito per considerarlo il tratto sonoro distintivo dei videogiochi. Con il Super Famicom, però, potevo creare qualsiasi genere musicale desiderassi usando ogni tipo di strumento, quindi arrivò il momento di chiarire quali fossero le caratteristiche della musica videoludica. Durante lo sviluppo di Super Mario World decisi che il nucleo centrale di tale musica dovesse essere l'uso di un complesso di strumenti del tutto insolito.
Anche per gli effetti sonori avrei potuto continuare a usare le onde quadre, ma poiché avevo a disposizione un sistema audio migliore decisi di mantenere lo stesso modo ma di usare il timbro degli strumenti musicali. Il suono dei salti, ad esempio, è prodotto da un flauto di Pan.