Mi ha veramente colto di sorpresa! (ride) Ormai è passato tanto tempo.
Abbiamo deciso di pubblicare Super Mario All-Stars 1 per la console Wii. Precedentemente questa raccolta era stata pubblicata per Super Famicom (Super NES). Quando sono andato a vedere chi fosse incaricato della versione precedente, ho trovato i vostri nomi, Sugiyama-san e Mori-san. Ecco perché vi ho chiesto quest'intervista oggi. 1Super Mario All-Stars: uscito per Super Famicom in Giappone nel luglio del 1993. In Europa è stato pubblicato per SNES nel dicembre 1993 e comprende quattro giochi: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The Lost Levels.
Siete ancora attivi entrambi in prima linea sul fronte dello sviluppo, ma quali erano le vostre mansioni all'epoca della realizzazione di Super Mario All-Stars per Super Famicom?
Il director principale era qualcun altro. Io lavoravo in qualità di assistant director e designer.
Se la memoria non m'inganna, Miyamoto-san lo propose poco dopo aver terminato lo sviluppo di Super Mario Kart2. Voleva creare una prestigiosa raccolta che comprendesse tutti i giochi della serie Super Mario. Credo che l'intenzione fosse quella di includere Lost Levels3, un gioco che molti non conoscevano sulla console Family Computer Disk System, offrendo loro in questo modo l'opportunità di giocarci. 2Super Mario Kart: gioco di gare pubblicato in Giappone per Super Famicom nell’agosto 1992. In Europa è uscito per SNES nel gennaio 1993.3Super Mario Bros.: The Lost Levels: gioco d'azione pubblicato in Giappone per Family Computer Disk System nel giugno 1986. In Europa è uscito per la prima volta all'interno di Super Mario All-Stars per SNES nel dicembre 1993.
Quindi l'idea iniziale era quella di prendere i quattro titoli Super Mario per Famicom, rivisitarli per Super Famicom e offrirli sul mercato come raccolta speciale.
Il vero miracolo è che Nakago-san4 abbia conservato materiale di oltre 25 anni fa. Ma siccome a noi non rimane nulla di allora, vi prego di fare del vostro meglio per ricordare cosa accadde 17 anni fa. (ride) Come iniziò lo sviluppo di Super Mario All-Stars? Cominciò con l'analisi della programmazione degli stessi giochi Nintendo? 4Toshihiko Nakago: presidente di SRD Co., Ltd.
SRD5 seguì la programmazione originaria, perciò… 5SRD Co., Ltd. è una società fondata nel 1979. Si occupa di programmazione di videogiochi, sviluppo e vendita di pacchetti CAD (Computer-Aided Design). La sede principale si trova a Osaka e il suo ufficio di Kyoto si trova all'interno della sede centrale di Nintendo.