Prima della presentazione all'E3 avevamo fatto varie versioni. Nella versione di quel periodo i supereroi erano sparpagliati in giro e c'erano anche degli elementi di strategia13. Inoltre, avevamo puntato molto sulla trasformazione degli eroi attraverso lo scontro contro qualcosa, e per un periodo gli attacchi combinati non stati il fulcro del gioco come accade oggi.13. Strategia: genere di giochi di simulazione.
In quella fase, a primo acchito molte persone pensavano che il gioco assomigliasse a Pikmin14, quando invece si tratta di giochi completamente diversi.14. Pikmin: gioco d'azione alla ricerca di tesori nascosti con l'ausilio di strane creature chiamate Pikmin. Il primo titolo uscì per Nintendo GameCube in Giappone in ottobre 2001 e in Europa in giugno 2002. L'ultimo gioco della serie, Pikmin 3, è uscito per Wii U in luglio 2013.
È un gioco in cui attorno il giocatore porta con sé un gran numero di personaggi, quindi abbiamo provato varie cose per capire che possibilità avevamo. Continuavamo a fare, disfarla e rifare, con prove e tentativi cercando di capire quali elementi dovevamo combinare per ottenere il giusto gameplay.
Non è stato un bel momento: sembravamo fuori controllo. Sapevamo di avere le basi del gioco, ma non riuscivamo a capire come svilupparle per creare qualcosa di valido.
Per quanto riguarda Nintendo però, essendo la prima collaborazione PlatinumGames, c'è stato un momento in cui abbiamo pensato "I ragazzi di PlatinumGames hanno dimostrato di saper produrre risultati, quindi dovremmo dare loro tempo e scoprire il loro valore"; per questo abbiamo fatto un passo indietro e li abbiamo osservati lavorare.
Sì, c'è stata anche questa fase. In realtà ad un certo punto siamo dovuti intervenire. Quindi abbiamo fatto una serie di riunioni allo scopo di definire il miglior approccio per relazionarci direttamente con Kamiya-san.
Pensavo che mi avreste detto qualcosa del tipo, "Abbiamo fatto delle ricerche tra gli utenti e in base ai risultati che abbiamo, vorremmo che lei cambiasse questo in modo da renderlo adatto a quest'altro."