WarioWare è utilissimo... anche se imbroglia un po’
Ora, l’idea per questo gioco è passata dal dover essere un titolo preinstallato sulla console Wii U a un gioco vero e proprio.
Intorno all’estate del 2011. Avevamo creato il prototipo per “Pirati” ed eravamo davvero soddisfatti dei risultati. Tuttavia ci sembrava che avessimo avuto sin troppe idee per un gioco che doveva essere preinstallato.
Così avete pensato che era meglio farne un gioco da lanciare singolarmente. Ma non avete deciso all’improvviso di farlo diventare un titolo WarioWare, vero?
No. La serie WarioWare ha sempre avuto uno stile grafico molto particolare e, con la grafica in HD6 supportata da Wii U, sarebbe stata più una perdita rispetto al modo in cui questo avrebbe funzionato con la serie.6. HD, o High Definition (Alta Risoluzione), si riferisce alle immagini video con una risoluzione più alta di quelle dei normali televisori. Gli schermi in HD di solito hanno oltre 720 linee di scansione orizzontali e un aspect ratio di 16:9. HDTV si rifersice a una televisione ad alta risoluzione tramite il digitale terrestre e via cavo.
Un titolo WarioWare con una grafica ultra-realistica non sarebbe sembrata adatta, quindi?
In quella fase del progetto, domandammo a Hitoshi Kobayashi-san7 e al suo team, esperti di tecnologia grafica, di farci da supervisori. Ci siamo concentrati sui loro consigli per realizzare i tipi di immagine nei quali eravamo bravi.7. Hitoshi Kobayashi fa parte di Art Coordination Group presso il dipartimento Software Planning & Development (SPD) di Nintendo.
Successe che Kobayashi-san notò un’immagine piuttosto particolare di un capitano di nave, che uno dei nostri disegnatori aveva portato. Ci suggerì di prendere quell’immagine e farne un personaggio di carta sottilissimo che si muovesse. Da quel momento in poi, le cose sono diventate molto più chiare per noi. Capimmo che il nostro approccio doveva essere quello di rendere le cose quanto più particolari e interessanti possibile, ed è in questo modo che abbiamo proceduto.
Sì, infatti. Abbiamo pensato a una storia e abbiamo provato ad adattare il tutto nel gioco. Ma era la prima volta che provavamo a realizzare una cosa del genere, perciò eravamo preoccupati che ci avrebbe portato via molto tempo. Ci dammo una scadenza per dicembre di quell’anno e c’imbarcammo in un processo per tentativi ed errori. Alla fine, però, non riuscimmo a trovare qualcosa che funzionasse. Ci rendemmo conto che, continuando in quel modo, ci avremmo messo davvero troppo. È stato allora che ci venne in mente che Wario e i suoi amici avevano inventato tutti questi giochi e quello era ciò che li legava assieme. Rivedemmo la struttura del gioco e ne parlammo con Sakamoto-san.
Così, a un anno dal processo di sviluppo, avete deciso di usare WarioWare come una sorta di contenitore che avrebbe fatto da struttura al gioco.
E penso proprio che WarioWare funga da contenitore davvero utile. Ha la capacità di raggruppare cose che normalmente non starebbero insieme, consentendo loro di fondersi e mescolarsi.