Tutti i video e le schermate in questa intervista sono tratte dalla versione giapponese del gioco. La versione finale è completamente localizzata in italiano.
Quando guardo voi tre, non posso fare a meno di domandarmi in cosa mi sto andando a cacciare. Devo ammettere che sono un po’ nervoso. (ride)
Ah, si riferisce a quello che è successo con WarioWare: Snapped!1, vero? Riguardo a lei sa cosa2... (ride)1. WarioWare: Snapped! È un titolo Nintendo DSiWare uscito in Europa nell’aprile del 2009. Utilizzava la fotocamera integrata della console Nintendo DSi per giocare con svariati minigiochi.2. Si riferisce a un minigioco in WarioWare: Snapped! in cui la faccia del giocatore veniva filmata a sua insaputa e veniva poi mostrata alla fine. Sul sito Nintendo venne pubblicato un video di Satoru Iwata che giocava a questo minigioco.
Ora che il lavoro su Game & Wario è terminato, vorrei parlare con voi del processo di sviluppo di questo progetto. Posso iniziare col chiedere a ciascuno di voi di spiegare che ruolo ha avuto?
Mi chiamo Yoshio Sakamoto e lavoro nel reparto Software Planning and Development di Nintendo. Nella serie WarioWare3 avevo svolto quello che si può definire un ruolo da consulente. Un ruolo simile mi è stato affidato anche per questo titolo e consisteva nel confrontare le mie idee con Abe-san e nel proporre le mie opinioni.3. La serie WarioWare offre una gamma di minigiochi dal ritmo serrato da eseguire rapidamente. Il primo titolo della serie uscì per la console Game Boy Advance nel maggio del 2003. Finora sono stati pubblicati otto titoli per questa serie, compresi i giochi Nintendo DSiWare e WiiWare.
Mi chiamo Goro Abe e lavoro anch’io nel reparto Software Planning and Development. Il mio ruolo come direttore consisteva nell’elaborare e decidere le caratteristiche generali del gioco. In seguito ho chiesto a Mori-san, qui seduta accanto a me, di lavorare allo sviluppo di queste caratteristiche, ed è in questo modo che si è svolto il processo di sviluppo.
Mi chiamo Naoko Mori e lavoro come direttore presso INTELLIGENT SYSTEMS4. Il mio compito principale è consistito nel lavorare allo sviluppo delle idee che Abe-san voleva vedere nel gioco, e nel realizzarle.4. INTELLIGENT SYSTEMS Co., Ltd è uno sviluppatore di videogiochi che ha lavorato su un vasto numero di titoli per le console Nintendo, tra cui le serie di Fire Emblem e Paper Mario. In origine la compagnia realizzava anche strumenti di sviluppo per le console Nintendo.
Bene, qui torniamo abbastanza indietro del tempo, ma potrebbe dirmi qualcosa sulla natura del compito che ha dovuto affrontare all’inizio di questo progetto, Abe-san?
Be’, in origine, l’idea era di realizzare un gioco da far uscire già preinstallato nella console Wii U. Mi sono unito al gruppo di lavoro a progetto già avviato e ho cominciato chiedendomi quale genere di giochi potevano essere realizzati per il Wii U GamePad.
Così ha iniziato a lavorare su alcune idee da solo, poi avete coinvolto anche INTELLIGENT SYSTEMS e avete lavorato insieme per sviluppare il gioco.
Esatto. Quando ho capito qual era la direzione complessiva da dare al progetto, sapevo che avrei avuto bisogno di provare le mie idee per vedere se sarebbero state divertenti o meno, così ho chiesto a INTELLIGENT SYSTEMS di lavorare sulla realizzazione di ciò che avevo pensato.