A questa versione di Jam with the Band sono state aggiunte varie nuove funzioni, come ad esempio l’Analisi della voce e la possibilità di scaricare le canzoni. Ci ha appena detto di essere stata molto felice di poter realizzare questo gioco, Kitamura-san, ma il processo di sviluppo non comporta normalmente anche svariate difficoltà?
Il processo di sviluppo mi è piaciuto veramente molto, tanto che non lo definirei nemmeno un lavoro.
Il mio compito principale era quello di creare i dati delle canzoni, un lavoro immane. Tuttavia, non appena terminati i dati delle canzoni, tutti i componenti dello staff provavano le nuove canzoni suonandole immediatamente. Quando me ne sono reso conto, ho avuto veramente l'impressione che tutto il mio duro lavoro venisse in tal modo ripagato.
A questo punto non so se stiamo parlando di lavoro o di giocare e suonare! (ride) Ma indica che eravate completamente immersi nel software durante il suo sviluppo. A proposito, il nuovo Jam with the Band ha una funzione che consente di scaricare fino a 100* brani musicali. Tuttavia, ci sono stati diversi problemi associati allo sviluppo della funzione di Musica in download, vero? *Nota: Nella versione europea di Jam with the Band, l'utente trova già 50 canzoni pre-installate (al momento del lancio la versione giapponese aveva 31 canzoni pre-installate) e ne può scaricare altre 50 mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. C'è spazio anche per altre 100 canzoni create dall'utente, salvate o scambiate mediante la comunicazione wireless DS di Nintendo.
Sì, è vero. Non era possibile mettere sui server Internet canzoni protette da copyright, senza essere passati prima da tutte le procedure necessarie. Poiché avevamo già lavorato molto per sviluppare la modalità di composizione, volevamo creare un sistema di condivisione compatibile anche con le canzoni protette da copyright. A meno che non fossimo stati in grado di creare un sistema senza la necessità di pagare per ogni singola canzone, questa funzione non sarebbe stata utilizzata da molti utenti, a nostro avviso.
Abbiamo fatto visita più volte alla JASRAC5, spiegando cosa volevamo fare alla Nintendo, ossia consentire il download del maggior numero possibile di canzoni pop e sigle musicali di anime giapponesi a beneficio degli utenti. Abbiamo ricevuto una risposta molto positiva, pertanto abbiamo spiegato alla JASRAC come funzionava il sistema che fin dal principio avrebbe contenuto sul server Nintendo queste canzoni, pronte per essere scaricate e suonate su Nintendo DS degli utenti*. 5 La JASRAC (Società giapponese per il diritto d'autore, compositore ed editore) è l'ente responsabile dei copyright di scrittori di testi per canzoni, compositori ed editori musicali. Controlla la concessione di licenze agli utenti, riscuote i diritti d'autore e li distribuisce agli artisti. *Nota: Nella versione europea di Jam with the Band, Nintendo ha un accordo di copyright con EMI Music Publishing Europe Ltd. e non con la JASRAC, pertanto i famosi brani musicali disponibili per il download sono versioni di canzoni con copyright EMI. Sono disponibili anche versioni di brani classici senza copyright e colonne sonore o sigle Nintendo.
Dunque è diverso scaricare una canzone sul proprio computer o telefono cellulare, vero?
Siccome le canzoni scaricate non sono cantate o interpretate veramente, ma vengono usate piuttosto come fonte musicale nel gioco, dobbiamo pagare i diritti d'autore soltanto ai compositori e agli scrittori di testi. Pertanto è stato stabilito che Nintendo avrebbe pagato i diritti fino a 100 canzoni, in base agli effettivi dati del download. In tal modo siamo riusciti a creare un sistema in cui l'utente può scaricare liberamente e senza difficoltà fino a 100 canzoni tra quelle che preferisce.
Se gli utenti potessero cancellare le canzoni, sarebbero in grado di scaricarne un numero illimitato.
Se avessimo creato un sistema di download illimitato, il pagamento dei diritti d'autore sarebbe stato un grosso problema.