Una curiosità. Anche i membri dello staff presentano le loro canzoni?
Ho aspettato tre settimane, ma la mia canzone non arrivava mai alla valutazione finale. Così un giorno nella pausa pranzo, ho aperto la mia console Nintendo DS col cuore in gola. Ed eccola lì la mia canzone: era 'NG'4 (No Good, respinta). Un brutto colpo per i miei nervi! 4 'NG' significa che la canzone proposta non ha passato la valutazione per motivi vari, ad esempio errori nella canzone.
Così ora sa come si sentono gli utenti che inviano un brano e per tutta risposta ricevono un 'NG'.
L'ho costretto ad ascoltarla ancora una volta... e nei primi dieci secondi aveva già individuato una decina di errori.
E quando ce la farà, faremo un'altra intervista di 'Iwata Chiede' dal titolo: "Noriko Kitamura: il successo della mia canzone". (ride)
Io avevo proposto di inserire una 'modalità Editor' nel primo Band Brothers, ma Kitamura-san si è opposta con veemenza alla mia idea, dicendo: "Io non so leggere la musica, dunque non voglio questa funzione". Era totalmente contraria, e ora invece sta già componendo le sue canzoni... Devo ammettere che la cosa mi rende molto felice.
Ha qualche consiglio per coloro che si gettano anima e corpo nella realizzazione di canzoni, ma che non riescono a superare le valutazioni?
Senza ombra di dubbio, la cosa più importante è far ascoltare la canzone ad una terza persona prima di sottoporla a noi.
Durante la composizione di una canzone, ci si isola dal mondo. E si perde il senso della realtà.