Minami-san, lei è entrato in Capcom come designer, poi è passato alla progettazione. È vero che veniva chiamato “l'uomo dei progetti”?
Un uomo dei progetti deve avere due caratteristiche: una grande passione per quello che vuole realizzare e, allo stesso tempo, la capacità di fare scelte che tengano in considerazione il punto di vista degli altri.
All’inizio, quando pensavo a un nuovo progetto, mi venivano mille dubbi e pensavo: “Siamo sicuri che sia una buona idea?”. Ci riflettevo sopra giorno e notte ma alla fine non avevo una risposta. Allora spesso quando proponevo il progetto a un mio superiore, lui diceva: “È noioso”. E il progetto finiva nella spazzatura. Veniva davvero gettato nella spazzatura, “plop!”, lì davanti ai miei occhi!
Ha perfettamente ragione. Perché il consumatore dovrebbe trovarlo divertente se noi pensiamo che sia noioso?
Sì, era un’azienda molto competitiva, c’era un’atmosfera da squadra di calcio. Ma, in effetti, anche ora… (guardando Inaba-san) è più o meno lo stesso! (Ride)
(Ride) Ci teniamo alle buone tradizioni! È un metodo di lavoro piuttosto duro, ma credo sia l'unico modo per evitare di realizzare prodotti che poi finiscono per non piacere al pubblico, non trova?
Se la passava male per colpa dei videogiochi, ma tornava a casa giocare ugualmente.