Ho un’età diversa da Minami-san, ma anch’io ho iniziato nelle sale giochi, con titoli come Space Invaders, Galaxian7 e Heiankyo Alien8.7. Galaxian: un gioco sparatutto comparso nelle sale giochi nel 1979.8. Heiankyo Alien: un gioco d’azione prodotto per PC nel 1979. Versioni successive furono realizzate per le sale giochi, Nintendo Game Boy e Super NES.
Dalla sua età, direi che quando è uscito Space Invaders lei andava ancora alle elementari, no?
Sì, ero un bambino. Ai tempi, trovavi Space Invaders nei grandi supermercati o nei villaggi turistici. Erano gli unici posti in cui era possibile giocare.
Immagino che i bambini delle elementari non potessero frequentare troppo le sale giochi.
Infatti quando ho scoperto i videogiochi, dicevo sempre: “Sono divertenti ma non posso giocarci mai!”
Mi dovevo concentrare tantissimo e mi disperavo se perdevo! (Ride) Ma ai tempi delle scuole elementari, non c’erano soltanto i giochi arcade. In quel periodo ho anche scoperto i computer. Un giorno, un mio amico mi ha chiamato dicendo: “Ho una cosa forte a casa mia”. Sono andato da lui e ho visto il PC-60019.9. PC-6001: un personal computer a 8 bit prodotto da NEC in Giappone nel 1981.
Giusto, bastava inserire la cartuccia e potevi giocare a titoli che altrimenti trovavi solo nelle sale giochi, quindi era una grande novità! Naturalmente la grafica non era paragonabile, ma era il periodo in cui era appena uscito Portopia Renzoku Satsujin Jiken10 e io mi ero appassionato a questo tipo di giochi. Inoltre, c’era un negozio di elettronica nel mio quartiere che aveva un PC in esposizione e ogni tanto facevo un po’ di programmazione e ci giocavo.10. Portopia Renzoku Satsujin Jiken: un gioco di avventura realizzato in Giappone da Enix (ora Square Enix) per PC nel 1983 e per il sistema NES nel novembre del 1985.
Immagino che non le dispiacesse passare due ore a programmare e dieci minuti a giocare.
Sì. Dopo un po’ ho capito che non potevo continuare così e che avevo bisogno di un computer tutto mio. Quindi ho detto ai miei che volevo un computer. Loro hanno chiesto a cosa mi servisse e io sapevo che i videogiochi non sarebbero stati una motivazione sufficiente.