Inaba-san, cosa produceva Irem a quei tempi?
Giochi arcade. Diversamente dai giochi di consumo, i giochi arcade vengono testati in sede.
Sì, adesso viviamo in una società che naviga in Internet, quindi è facile conoscere le opinioni della gente, ma al tempo delle sale giochi, vivevamo esperienze dirette come quella che ho appena descritto, che ti fanno davvero capire quanto questo lavoro sia strettamente legato ai giocatori.
In Internet gli utenti scrivono le proprie opinioni a freddo, ma un test in sala giochi ti dà la possibilità di vedere ogni singola reazione anche quelle di cui il giocatore non è consapevole.
Allora, se non si conosceva l’intera macchina, non si poteva creare un gioco. Adesso, quando si parla di console, è quasi impossibile capirci tutto. Mi ritengo fortunato ad avere iniziato in tempi in cui, sviluppando un gioco, si aveva una precisa idea dell'intera struttura che gli girava intorno. Poi, però, l'azienda iniziò a navigare in brutte acque e dovetti passare a un’altra società, sempre di videogiochi, finché Capcom non iniziò ad assumere sviluppatori per Resident Evil16.16. Resident Evil: un action adventure horror supervisionato da Shinji Mikami e pubblicato da Capcom nell’agosto del 1996.
Quindi dopo il secondo episodio, quando Capcom iniziò a puntare più in alto, e per questo aveva bisogno di assumere altro personale.
Ho fatto domanda e sono andato al colloquio. Mi chiesero se fossi disposto a lavorare a un progetto diverso da Resident Evil. In genere, se cerchi lavoro, in questi casi rispondi: “Lavorerò sodo con qualunque team mi assegnerete”, ma io dissi: “No”.
Volevo disperatamente lavorare a Resident Evil, così dissi: “Non voglio far parte di nessun altro team”.