Tomie-san, come ha fatto a scrivere una trama per un gioco di ruolo ambientato nei dungeon in cui i giocatori avrebbero potuto combattere tra di loro?
Nei giochi di ruolo ambientati nei dungeon, i giocatori più bravi sono in grado di superare facilmente i sotterranei, quindi incorporare una trama non è facile. Ricordo di aver incontrato grosse difficoltà, specialmente mentre lavoravo al primo Shiren the Wanderer.
Bisogna partire dalla premessa che non tutti i giocatori avranno la stessa esperienza, giusto?
Esatto. Comunque, secondo me nella serie Mystery Dungeon, il sistema è la storia.
Beh, in un gioco di ruolo tradizionale, i giocatori non possono acquisire armi potenti fin quasi alla fine del gioco. Invece, in Mystery Dungeon, visto che la mappa e gli oggetti cambiano ogni volta che si entra in un dungeon, il processo diventa del tutto casuale, quindi un giocatore potrebbe addirittura trovare l'arma più potente di tutte all'inizio del gioco. Da quel momento in poi, la sua esperienza cambia molto.
Un copione che segue una trama generata a caso... Piuttosto diverso dai giochi tradizionali. Avete realizzato in questo stesso modo il primo gioco di Pokémon Mystery Dungeon, ma che tipo di reazione ha riscontrato, Nagahata-san?
L'entusiasmo con cui i fan di Pokémon lo hanno accolto è stato sorprendente. Non me l'aspettavo. Ovviamente la trama e il fascino dei personaggi andavano a nostro vantaggio, ma la struttura del gioco è piuttosto diversa rispetto ai giochi di ruolo tradizionali.
Già esisteva un pubblico appassionato di giochi di ruolo ambientati nei dungeon e lo sappiamo bene perché esistono termini come "Shi-Ranger"9, però, dopo la pubblicazione di Pokémon Mystery Dungeon, si è accresciuto rapidamente. Le è sembrato di aver conseguito il suo obiettivo, Ishihara-san?9. Shi-Ranger: soprannome dei fan accaniti della serie Shiren the Wanderer e in generale dei titoli Mystery Dungeon.
Sì, proprio così. Il fatto che sia i fan di Pokémon sia quelli di Mystery Dungeon pensavano che sarebbe stato un titolo interessante ha dato un senso alla nostra collaborazione.
Dopo la pubblicazione del primo titolo, avete sviluppato tre titoli per Nintendo DS: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo10. Qual era il vostro obiettivo durante lo sviluppo di questi titoli?10. Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità sono stati i secondi titoli della serie Pokémon Mystery Dungeon, pubblicati per Nintendo DS nel settembre 2007 in Giappone e nel luglio 2008 in Europa. Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo è stato il titolo successivo della serie, pubblicato per Nintendo DS nell'aprile 2009 in Giappone e nel novembre 2009 in Europa.
Beh, volevamo includere dei nuovi Pokémon e avere una trama più avvincente. Inoltre il primo titolo era stato sviluppato per Game Boy Advance come sistema di base, mentre per la seconda serie di titoli siamo passati a Nintendo DS.