Allora, come avete fatto a equilibrare il livello di difficoltà?
Capisco. Dopotutto non esiste una formula magica. Bisogna soltanto osservare le reazioni dei giocatori che ti circondano, leggere i commenti e apportare le relative modifiche.
Questi giochi presentano una serie di ostacoli che spingono i giocatori a pensare "Voglio farcela! Devo superarlo!". Oltre alla sfida esplicita, comunque, avete fatto il possibile affinché il gioco non risultasse stressante, giusto?
Essendo un gioco che si affida a numeri casuali, il confine tra fiducia e tradimento è molto sottile. Questo equilibrio delicato è fondamentale in questa categoria di giochi.
La prima volta che ho giocato a Rogue, mi sono reso conto di dover cambiare il mio modo di pensare. All'inizio continuavo a sbagliare e a dover ricominciare. Mi sono chiesto "Che razza di gioco è questo?!", però al tempo stesso ho detto al gioco "Se vuoi la guerra, l'avrai!". Da quel momento in poi, sono stranamente migliorato.
Sì. A essere sinceri, tutti coloro che amano Rogue e Mystery Dungeon secondo me arrivano a tanto.
Per far comprendere alla gente il divertimento dei giochi in stile Rogue, è molto importante il modo in cui questo gioco sarà presentato. Ishihara-san, ho la sensazione che la sua ammirazione per quel tipo di divertimento abbia contribuito alla nascita di questa serie.
Avrei voluto davvero far provare il divertimento dei giochi di ruolo ambientati nei dungeon, anche soltanto a una persona in più, ma volevo anche includere qualche dungeon che rappresentasse una sfida valida per i giocatori di Rogue e Torneko. Spero che siano ansiosi di provarli.
Bene, concludiamo consigliando questo titolo sia ai giocatori che conoscono già Pokémon Mystery Dungeon, sia ai nuovi giocatori. Partiamo da lei, Nagahata-san.
Certo. Ai giocatori esperti direi che abbiamo aggiunto un sacco di funzioni nuove, rese possibili soltanto da Nintendo 3DS, e vorrei invitarli a provare questa nuova versione di Pokémon Mystery Dungeon. Ai nuovi giocatori, direi semplicemente di rilassarsi e godersi il gioco! (ride)