Ho chiesto a Kawai-san tutti i dettagli su come è nato Street View e sul suo stato attuale, ma fin dall'inizio del progetto Wii U eravamo interessati a questo software e alle sue potenzialità. Non potendo realizzarlo autonomamente, abbiamo riflettuto su vari approcci. Suzuki-san, forse è meglio se ci parla lei di questo aspetto.
Ok. Per quanto ne so, è iniziato tutto con una demo presentata ad un piccolo gruppo di persone in occasione dell'E320 nel 2011. Mostrava un'immagine reale di una vettura che scendeva lungo la strada sullo schermo televisivo, ma in sincronia con l'immagine dell'auto si poteva usare il Wii U GamePad per visualizzarla a 360 gradi.20. E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera sui videogiochi che si tiene generalmente a Los Angeles.
Esattamente. La sua struttura e l'approccio sono molto simili a quelli adottati per Google Street View, dunque capisco bene Kawai-san quando parla della difficoltà nel fotografare i vari luoghi.
Sì! (ride) Ma poiché Wii U Panorama View è un filmato, ci siamo concentrati sull'aspetto dell'esperienza simulata in situazioni fuori dal comune e difficilmente riscontrabili nella realtà. Per il futuro stiamo pensando di pubblicarlo in varie forme, ad esempio con immagini omnidirezionali del Carnevale di Rio de Janeiro22 o in volo attraverso il cielo con gli uccelli, ma ci siamo posti anche la domanda se andare noi in giro a filmare questi eventi. Dunque come nuova possibilità diversa dal video, abbiamo valutato l'ipotesi di fare qualcosa assieme a Google, che ha l’esperienza di Street View.22. Carnevale di Rio de Janeiro: il carnevale più grande al mondo, che si tiene ogni anno a Rio de Janeiro.
Per realizzare in tempi brevi un progetto nuovo, mai sperimentato prima, l'ideale è trarre vantaggio dal potenziale di gente esperta. Lavorando con i professionisti di un determinato settore, si ottiene un risultato molto migliore.
All'epoca ci è capitato per l'appunto di realizzare un prodotto che poteva fungere da fondamento tecnologico, così assieme a Ohashi-san di teamLab ci siamo detti: "Proviamo a mettere tutte le immagini su un cubo e guardiamole in quel modo lì" e abbiamo provato con un prototipo.
Proprio così. Avendo già lavorato con Nintendo in precedenza, sono stato scelto io per questo compito.
Quando l'abbiamo mandato in TV per la prima volta, le reazioni sono state identiche a quelle che abbiamo visto durante le nostre presentazioni.
Fa la stessa impressione a chiunque. Naturalmente la ricchezza del materiale Street View ha contribuito all'effetto sorpresa ma, comunque sia, su un televisore con uno schermo molto grande, rispetto ad un dispositivo più piccolo come un PC, smartphone o tablet, fa un effetto straordinario. Lo stesso accade quando lo vedono dei tecnici: rimangono letteralmente senza fiato.
Quando siete venuti in America per la presentazione, lo staff di Google ha avuto esattamente la stessa reazione. Suzuki-san si è trattenuto due giorni e tutti quelli che l'hanno visto il primo giorno l'hanno trovato sorprendente. L'entusiasmo si è diffuso per tutta l'azienda, tanto che il secondo giorno, la sala riunioni era talmente piena che non si riusciva più ad entrare!
A dire il vero è risaputo che il personale tecnico di Google è allergico alle riunioni. Vogliono fare le cose a modo loro, con i loro tempi, quindi anche se organizziamo una riunione, non viene nessuno!
Ma quella volta lì si sono presentati anche senza essere invitati! Un evento senza precedenti: uno dei manager ha detto che era la prima volta che vedeva il suo team al completo riunito dentro la stessa stanza!