Come avete superato questa fase di stallo?
Beh, la produzione di Fire Emblem: Shin Monsho no Nazo si avvicinava alla fine senza che noi avessimo trovato una soluzione, ed era giunto il momento di delineare la storia del capitolo successivo. Allora ho proposto a Higuchi-san e Maeda-san di tentare una “fusione” di tutti i giochi di Fire Emblem sviluppati fino a quel momento anziché optare per una scissione netta, e i loro occhi si sono illuminati. (ride) Quell’idea è stata la base del gioco.(Nota dell’editore: per “fusione” s’intende il processo finalizzato a combinare elementi eterogenei in un’unica entità organica; in questo caso significa condensare tutti gli elementi migliori dei giochi di Fire Emblem in un nuovo titolo.)
Sì, avevamo le opinioni più disparate. Abbiamo persino condotto un sondaggio tra tutti i dipendenti dell’azienda. Da quell’indagine abbiamo capito che l’elemento più divertente di Fire Emblem era il rapporto con i personaggi, e questo ci ha permesso di combinare le parti migliori di ogni gioco.
Scommetto che quando si è presentato Yokota-san, un vero appassionato di Fire Emblem, voi avete pensato: “Finalmente un director che sa il fatto suo!”. (ride)
Eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Tutti gli ingranaggi si sono incastrati alla perfezione non appena abbiamo iniziato a muoverci, e non si sono mai inceppati.
Yokota-san conosce molto bene tutti i giochi della serie, dunque siamo riusciti facilmente a condividere idee come “Sarebbe bello combinare questi due elementi”.
Io sono rimasto molto colpito dalla nostra capacità di scambiarci pareri in modo così positivo. È stato un lavoro davvero piacevole. (ride)
Quando si aggiungono molti elementi eterogenei, si finisce inevitabilmente per scontrarsi con aspetti in contrasto tra loro; inserire tutto in un unico set di meccaniche di gioco significa moltiplicare il numero di cose da sistemare. Ma il team è andato avanti come se tutto ciò non fosse un problema?