Per concludere vorrei chiedervi qual è, dal vostro punto di vista, l’elemento su cui vorreste attirare l’attenzione dei giocatori. Stavolta partiremo da Nintendo e da Yamagami-san.
Va bene. Finora non ne abbiamo parlato, ma ci siamo impegnati molto nelle sequenze animate. Per realizzare cut-scene adeguate alla grandezza di questo nuovo capitolo di Fire Emblem, le abbiamo prodotte seguendo l’idea di uno spettacolo eccezionale, come la preparazione di un Taiga Drama. Le animazioni non sono solo filmati in 3D assolutamente affascinanti, ma credo che diano anche un’idea chiara della visione del mondo di questo titolo.
Ne abbiamo mostrate alcune in un Nintendo Direct13.13. Nintendo Direct: serie di presentazioni Internet in cui Satoru Iwata, presidente di Nintendo, e Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe, forniscono nuove informazioni sui titoli Nintendo in uscita.
OK. Abbiamo parlato soprattutto dei meccanismi di gioco, ma abbiamo pensato molto anche alla storia. Volevamo realizzare un grosso cambiamento e abbiamo incluso elementi che non esistevano nei precedenti titoli della serie. All’interno della tradizionale vicenda relativa alle varie nazioni, spero che i giocatori riescano a percepire un nuovo tipo di Fire Emblem.
Io vorrei soffermarmi sulle immagini: è una cosa che si capisce meglio vedendola con i propri occhi, ma secondo me le espressioni facciali sono più dettagliate e complete che mai. Ogni personaggio è in grado di esprimere un’ampia gamma di emozioni, dunque le scene dei dialoghi sono molto più coinvolgenti.
Come abbiamo visto, ogni aspetto del processo di sviluppo è andato miracolosamente nella stessa direzione. Ciò è il risultato del profondo impegno dimostrato dal team, dunque credo proprio che le persone che riusciranno a vedere tale impegno percepiranno anche il nostro entusiasmo. Prendiamo ad esempio le scene di combattimento: in molte di esse i personaggi si muovono molto meglio di quanto ci fossimo aspettati nella fase di progettazione. Penso che valga la pena vedere come i personaggi sembrino davvero dotati di vita. Mi auguro che i giocatori decidano di guardare quelle animazioni!
Quando lo sviluppo è caratterizzato da un tale livello di energia, vedere le parti progettate da noi stessi può riservare qualche sorpresa. Maeda-san?
È vero. L’immagine sulla confezione è in perfetta armonia con lo spirito del team di sviluppo. Higuchi-san?
La situazione, vista dalle retrovie, mi preoccupava un po’, ma devo dire che l’entusiasmo degli sviluppatori si riflette chiaramente nel prodotto finale. Ci sono più elementi di quelli che avremmo mai potuto immaginare, e abbiamo ottenuto un gioco estremamente concentrato. In più, per la prima volta da molto tempo, ci siamo dedicati al tema delle generazioni che si succedono le une alle altre.