Tabula rasa
Tutti i video di quest'intervista sono tratti dalla versione giapponese del gioco. La versione finale è completamente localizzata in italiano.
Per quest'intervista ho chiesto alle persone che hanno partecipato alla realizzazione di Mario & Luigi: Dream Team Bros. per Nintendo 3DS di intervenire. Innanzitutto vi prego di presentarvi e di spiegarci brevemente il vostro ruolo nel progetto. Vuole iniziare lei, Maekawa-san?
Sono Maekawa di AlphaDream1 e ho prodotto questo gioco. Mi sono occupato della gestione, soprattutto per quanto riguarda le procedure generali e la comunicazione con Otani-san; mi sono occupato anche di instaurare rapporti di collaborazione con aziende esterne.1. AlphaDream Corporation: azienda di sviluppo di videogiochi di Shibuya, Tokyo, fondata nel 2000. Tra i principali lavori si ricorda la serie Mario & Luigi. Mario & Luigi: Dream Team Bros., l'ultimo titolo di questa serie, è uscito per Nintendo 3DS il 12 luglio, 2013.
Sì, ero director del primo gioco, Mario & Luigi: Superstar Saga2, e poi dal secondo titolo, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo3, ho continuato in un ruolo simile a quello del producer.2. Mario & Luigi: Superstar Saga: RPG d'azione pubblicato per Game Boy Advance nel novembre 2003. Un'avventura attraverso il Regno di Fagiolandia per recuperare la bellissima voce della principessa Peach.3. Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo: secondo gioco della serie, pubblicato per Nintendo DS in Giappone nel dicembre 2005 e in Europa nel febbraio 2006. Mario e Luigi partono per un'avventura in tempi passati che li vede collaborare con loro stessi da piccoli.
Mi chiamo Kubota e lavoro in AlphaDream. Mi sono occupato della direzione e dello script. Ho partecipato come director a tre giochi consecutivi della serie, dal secondo titolo in poi. Nel primo titolo mi sono occupato della configurazione sul campo e dello script.
Sono Otani e faccio il producer in Nintendo. Ho partecipato alla serie dal secondo gioco in poi e tengo d'occhio l'intero progetto assieme a Maekawa-san.
Sono Sano di Nintendo. Ho lavorato a fianco di Otani-san in qualità di assistant producer. Essendo originariamente una designer, mi sono occupata soprattutto degli elementi grafici, ma avevo anche il compito di esaminare i contenuti dal punto di vista della semplicità e del divertimento del gioco.
Bene. Desidero parlare innanzitutto del gioco precedente. Fortunatamente, il terzo titolo, Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser4, ha incontrato il consenso di molte persone e la cerchia degli appassionati si è allargata all'improvviso. Potrei chiedere a ciascuno di voi di dirmi qual è, secondo voi, la parte del gioco che è piaciuta di più al nostro pubblico?4. Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser: terzo gioco della serie RPG d'azione pubblicato per Nintendo DS in Giappone nel febbraio 2009 e in Europa nell’ottobre 2009. Mario e Luigi si avventurano all'interno del corpo di Bowser.
Ah, iniziamo dal terzo? (ride) A me la cosa che piace di più del terzo gioco è proprio Bowser.
Mario si avventura all'interno del corpo di Bowser e si può lottare come un Bowser gigante, vero? E per lei Maekawa-san?
Certo. (ride) Sono Izuno di Nintendo. Ho iniziato a lavorare con AlphaDream per Tomato Adventure6, e da allora non ho più smesso. Dal terzo gioco faccio il producer. Questa volta ero general producer. Le vendite della serie Mario & Luigi sono leggermente diminuite col secondo titolo, così per il terzo dovevamo ingegnarci per trovare qualcosa di curioso e interessante.6. Tomato Adventure: RPG con comandi d'azione apparso solo in Giappone per Game Boy Advance nel gennaio 2002. Sviluppato da AlphaDream Corporation.
Infatti. Non capivo come avremmo potuto fare il gioco con Bowser, ma quando iniziammo a considerare il gameplay con Bowser, emersero una miriade di ottime idee.