Per il primo gioco e per Tomato Adventure, mi occupavo del lavoro pratico come director.
A proposito, Maekawa-san, com'è cambiato il suo lavoro da quand'era director, rispetto a ora che ha fatto un passo avanti come producer?
Sì, ma dopo quel primo gioco, ricordo che Izuno-san mi disse di non occuparmi del lavoro pratico. (ride) Ma Kubota-san, quando il director era lei, si occupava anche lei del lavoro pratico per alcune parti del secondo e del terzo titolo.
In sostanza ho chiesto a Kubota-san di fare il resto. (ride) Così invece di fare il director concentrato sul da farsi con i contenuti di gioco, ho partecipato come producer, quindi mi sono occupato di assegnare i lavori alle persone competenti e del modo migliore per portare il progetto a compimento.
La capisco perfettamente! (ride) Anch'io ero così un tempo. Negli ultimi stadi dello sviluppo, mi piaceva correggere la programmazione.
Dalla mia posizione ho anch'io una visione prospettica del progetto, ma originariamente ero un director, quindi tendo a lasciarmi coinvolgere a livello pratico.
Però le potenzialità generali del team si sono sincronizzate bene, e secondo me il team era ben bilanciato.
Forse non sempre voi di AlphaDream eravate d'accordo con le opinioni di Nintendo. Cosa avete fatto in quei casi?
Riprendevamo in mano le cose e le rivedevamo. Potevamo accettare alcune parti, mentre quelle che non potevamo accettare le esaminavamo a fondo faccia a faccia in una riunione.
Momenti simili erano facili da risolvere. Kubota-san diceva chiaramente, "qui c'è qualcosa di strano". Ma quando ci arrabbiavamo, litigavamo davvero! (ride)
Quando si prendono le cose sul serio e si hanno opinioni diverse, l'atmosfera diventa improvvisamente gelida!