All'epoca avevamo appena accorciato i livelli di New Super Mario Bros. U e aumentato la difficoltà. Provato nella pratica, il gioco risultava buono. Anche nei livelli che già conoscevamo, aumentando le variazioni, sembrava di giocare per la prima volta. Ma non avevamo ancora pensato di creare tanti contenuti scaricabili.
Di solito non si pensa a cambiare tutti i livelli del gioco esistente per renderli disponibili come contenuto aggiuntivo! (ride)
Inoltre, lavorando a New Super Mario Bros. U, abbiamo provato a mettere dentro quanto più possibile per usare tutte le idee dello staff. Quindi verso la fine, quando Tezuka-san mi ha detto cosa aveva fatto, ho pensato, "Siamo nelle condizioni di fare un altro gioco?" E, in tutta onestà, non ero molto tranquillo.
I livelli potevano essere brevi, ma era come se avessero appena corso una maratona, e poi, quando il traguardo era proprio lì davanti ai loro occhi, lei ha detto "Avanti, correte un'altra mezza maratona." (ride)
Una volta completato lo sviluppo di New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS, alcuni sviluppatori erano liberi e quindi li ho coinvolti nel progetto.
Esattamente. Entrambi i giochi potevano rientrare nella serie New Super Mario Bros., ma creare un gioco per una console portatile e una console domestica sono due cose diverse. Speravo che coinvolgendo un nuovo team potessimo fare qualcosa di nuovo. Sapevo che stavo chiedendo l'impossibile, ma ho chiesto allo staff di iniziare e vedere cosa succedeva.
Un gruppo di persone impaziente di partire si è inserito e ha iniziato a parlottare mentre iniziava a creare nuovo materiale.
Sì. Quelli che si sono inseriti più tardi hanno creato i livelli ad un ritmo molto più alto, e io ero preoccupato che questo fosse un problema per gli sviluppatori originali. Ma forse le nuove persone inserite nel team hanno stimolato tutti gli altri perché gradualmente sono nate varie idee. Credo che Tezuka-san abbia fatto bene a portare nuova linfa al gruppo di lavoro.