A mio avviso tra Super Mario in 2D e Super Mario in 3D manca qualcosa. Guardando indietro alla storia di Super Mario, mi pare che ci sia un vuoto tra Super Mario World4 e Super Mario 645. Volevo fare qualcosa che colmasse quella lacuna e l'asta della bandiera era perfetta per questo scopo. 4 Super Mario World: gioco d'azione pubblicato per SNES in Europa nell’aprile 1992.5 Super Mario 64: primo gioco d'azione in 3D della serie Super Mario, uscito per Nintendo 64 nel settembre 1996.
Quindi si è rifatto ai criteri del vecchio Super Mario in 2D per superare il livello, ossia afferrare l'asta della bandiera. Nei giochi Super Mario in 3D bisogna sempre cercare una stella.
Il divertimento di Super Mario in 3D era proprio l'elemento della ricerca: vagare in un vasto campo di gioco cercando l'obiettivo. Ma stavolta abbiamo accantonato questo fattore e abbiamo deciso di fare un gioco che si rifacesse all'idea originaria di raggiungere l'asta della bandiera alla fine del percorso.
Ero molto nervoso quando ne ho parlato a Miyamoto-san. Ma lui ha detto solo: "Sì, l'asta della bandiera è il simbolo di Mario". (ride)
Non poteva sapere come si sentiva lei quando gliel'ha proposto, ma lei sarà stato un fascio di nervi!
Esattamente! (ride) Ha persino suggerito che, invece di issare la bandiera in cima all'asta alla fine del livello, potevamo farla salire solo fino al punto in cui il giocatore riusciva a toccare l'asta. Evidentemente lo voleva fare fin dal primo gioco, Super Mario Bros.6, 26 anni or sono, ma non ci è riuscito. 6 Super Mario Bros.: gioco d'azione pubblicato per Nintendo Entertainment System in Giappone nel novembre 1985.
In seguito ho chiesto a (Yoshiaki) Koizumi-san7 e lui mi ha risposto che una volta hanno provato a creare un'asta della bandiera per Super Mario 64. 7 Yoshiaki Koizumi: membro del reparto Software Development EAD di Tokyo. Director di Super Mario Galaxy e producer di Super Mario Galaxy 2 e Super Mario 3D Land.
Andare in giro a piacere offre tantissima libertà, ma crea il problema di non saper dove andare e di perdersi. In un gioco Super Mario in 2D, basta andare sempre verso destra per essere sicuri di trovare prima o poi l'asta della bandiera. Non occorre preoccuparsi di quale direzione prendere.