Come dicevo prima, voglio che si divertano in maniera più rilassata, cioè che dopo aver acceso la console, riescano a svagarsi, senza preoccuparsi più di nulla! Già fare in modo che l'utente accenda la console è un ostacolo enorme da superare, ma quando il passo è fatto, il suo grado di soddisfazione nei confronti del software aumenta in modo significativo. Quindi l'unico mio desiderio è che i giocatori premano il pulsante di accensione. Con il Wii Fit originario, buona parte dei giocatori considerava l'operazione troppo faticosa e rinunciava troppo presto, ma se si comincia con il piede giusto, sarà proprio il corpo a indicare il modo per continuare a usare il software nella vita quotidiana.
Quindi mi sta dicendo che vi siete impegnati a rimuovere tutti quegli elementi del software che prima i giocatori trovavano faticosi o poco piacevoli.
... praticamente dopo aver acceso la console, tutte le indicazioni necessarie vengono visualizzate una dopo l'altra e, prima che il giocatore se ne renda conto, si sarà già allenato per, diciamo, 30 o 40 minuti...
Sì, esatto. L'opzione Routine Wii Fit Plus è il modo più facile per iniziare. Ad esempio, oggi decido di fare esercizi per 30 o 40 minuti: dopodiché appaiono subito dei semplici esercizi di allenamento. Nel Wii Fit originario, prima di ciascun tipo di esercizio, veniva visualizzata una spiegazione e alla fine veniva data una valutazione del risultato. Ma in palestra, generalmente, gli esercizi si susseguono uno dopo l'altro, senza interruzioni. Quindi, anche se a un certo punto l'istruttore ti suggerisce di bere un po' d'acqua, potrai continuare il tuo programma di esercizi, eseguendoli in sequenza. Ora con Wii Fit Plus si potrà procedere così e allenarsi per 30 o 40 minuti. Per questo motivo, mi piacerebbe che il prodotto venisse usato con questo spirito, immaginandosi di trovarsi in una palestra vera.
Avete aggiunto nuovi esercizi d'allenamento oltre alle 48 diverse varietà che erano già presenti nel Wii Fit originario, vero?
Abbiamo aggiunto 21 nuovi tipi di esercizi d'allenamento... ma non vorrei discuterne troppo in questa sede: temo che, se enfatizziamo troppo questa caratteristica, potremmo trasmettere ad alcuni un'impressione sbagliata, e cioè che stiamo presentando il seguito di Wii Fit. Il seguito di un gioco viene progettato quando gli utenti sono soddisfatti in tutto e per tutto del software originario e hanno così la possibilità di acquistare una parte aggiuntiva che possa partire dal prodotto precedente ampliandolo.
Ma nel caso di Wii Fit Plus, non volevamo che il consumatore lo percepisse così: come dicevo all'inizio dell'intervista, vorrei che tutti provassero questo gioco come una versione migliorata di Wii Fit. E vorrei aggiungere: “Grazie a questo gioco, trasformerete la Wii Balance Board in qualcosa di più, qualcosa di meglio!”
Esatto. Se ci limitiamo a segnalare che sono stati aggiunti degli esercizi di allenamento, gli utenti non completamente soddisfatti del gioco precedente non saranno interessati, a prescindere dal numero dei nuovi esercizi. Ed è proprio per questo che, quando abbiamo progettato Wii Fit Plus, la nostra principale priorità era questa: riconquistare l'interesse dei giocatori che si erano allontanati dal software. Allo stesso tempo, il numero degli esercizi è davvero aumentato: il divertimento così si moltiplica.
Quindi, è pur chiaro che il maggior numero di esercizi renda il gioco più divertente; tuttavia, questo aspetto, per quanto lo si voglia ribadire, non susciterà mai l'interesse dei giocatori che più intendiamo coinvolgere.
Precisamente. Proprio per questo, io, che ho creato e venduto il titolo precedente, vorrei davvero andare da tutte le famiglie che hanno acquistato Wii Fit per invitarle a sostituire la vecchia copia con questa novità.