Quando ha sentito parlare per la prima volta di Wii Fit?
Ad essere sincero, la prima volta che ne ho sentito parlare ho pensato solamente: "Ah, così adesso hanno inventato anche questo."
Circa due anni fa. Ma la prima volta che mi sono reso conto dell'esistenza di Wii Fit dal punto di vista professionale, è stato verso ottobre o novembre 2008. A quel tempo il quotidiano Nikkei intendeva fare qualche ricerca sull'aumento del peso corporeo durante le festività attorno a capodanno, e allora ho iniziato a pensare seriamente a Wii Fit.
Sì, sono passati solo una decina di mesi da quando ho deciso di condurre la mia ricerca su Wii Fit, ma fin dalla prima volta che l'ho provato ne sono rimasto molto colpito.
Non stavo facendo solo ricerca, ero anche a contatto con persone ad elevato rischio di malattie legate al loro stile di vita, inclusa l'obesità, quindi avevo avuto già molte occasioni per consigliare loro degli esercizi adatti. È stato allora che mi sono reso conto del gran numero di persone che, come ho detto prima, sapevano benissimo che avrebbero dovuto praticare attività fisica, ma che non riuscivano proprio ad iniziare. Quando mi trovavo di fronte a queste persone, mi chiedevo di continuo che cosa avrei potuto dire o fare esattamente per scuoterle ed indurle ad agire.
Poi, quando accendevo la console e avviavo Wii Fit, Wiibo5 mi diceva varie cose del tipo "Ehilà, ciao. Quanto tempo..." oppure "Ci stai dando dentro veramente!" o "È questa l'ora di iniziare?" 5 Wiibo è un personaggio che appariva in Wii Fit sotto forma di una Wii Balance Board antropomorfa. Wiibo era molto agile nei suoi movimenti e offriva svariati consigli all'utente.
Sì, infatti Wiibo diceva un sacco di cose di questo tipo, che in realtà non sono poi così diverse da ciò che dico io. (ride)
Pensavo: "È veramente ben strutturato!" (ride) E poi, siccome Wiibo sa esattamente quando l'utente utilizza la Wii Balance Board e per quanto tempo, può dire sempre la cosa giusta al momento giusto.
In linea di massima seguiamo i medesimi parametri per fornire istruzioni alla gente. È fondamentale valutare ogni persona individualmente, misurarne la forza, considerare il tipo di attività fisica svolta, qual è la loro situazione in generale e poi fornire loro un consiglio personalizzato. In altre parole, la valutazione e il consiglio devono costituire un tutt'uno.
Con Wii Fit è possibile pesarsi ogni giorno, misurare la propria forza fisica e calcolare la propria età fisica, oltre a poter verificare sempre il tempo complessivo passato sulla Wii Balance Board. In base ai risultati di questa valutazione, Wiibo parla agli utenti e dà loro un feedback. Per tutti questi motivi, fin dall'inizio Wii Fit mi ha dato l'impressione di essere uno strumento in grado di misurare i parametri personali più aggiornati, capace di incoraggiare l'utente in modo mirato.