Ci può parlare della ricerca da lei svolta dall'inizio della sua carriera all'Istituto nazionale di salute e nutrizione fino al progetto di Wii Fit?
Ho studiato gli effetti dell'esercizio e dell'attività fisica su vari fattori di rischio per disturbi cardiaci, in particolare cardiopatie e infarti.
Mi sono concentrato in particolare sull'arteriosclerosi, ossia l'indurimento delle arterie, per verificare gli eventuali benefici dell'attività fisica.
Si ritiene che l'allenamento serva a prevenire malattie come le cardiopatie e che allo stesso tempo mantenga elastiche le arterie. Ma purtroppo, nel corso di tutta la mia ricerca, ho scoperto anche che non tutto l'esercizio fisico porta tali benefici.
Beh, diciamo che non tutti i suoi effetti sono benefici. Naturalmente non si può dire che fa male, ci sono un sacco di vantaggi nell'allenamento muscolare.
Si sente dire spesso che se la massa muscolare è scarsa, il metabolismo basale cala ed è più facile aumentare di peso. Ciò significa che anche l'allenamento muscolare è importante, basta evitare di praticare quello in cui è necessario trattenere il respiro.
In effetti è un termine che non si sente spesso nella vita di tutti i giorni. Capisco che in campo medico si riferisca allo svolgimento di esami oggettivi e alla stesura di statistiche sulle cause e gli effetti fisici che ne derivano, per fornire, per l'appunto, una prova a dimostrazione di determinate conclusioni.
Esatto. Significa medicina basata sulle prove ricavate dalla ricerca accademica. E in effetti l'approccio è questo. Tuttavia, gli accademici tendono a considerare la loro ricerca come oro colato e affermare: "Questa è la risposta corretta!". Il mio compito però è anche fare l'avvocato del diavolo con me stesso, e dire: "Ma le cose stanno proprio come afferma Miyachi?"; in altre parole devo fare attenzione a quel che fanno gli altri ricercatori e ai dati che producono. Raccogliendo tutte queste informazioni, posso cominciare a pensare al modo migliore di procedere.
Capisco. Ora, per passare ad un altro argomento, secondo me ci sono molte persone che da giovani praticavano molto sport, ma una volta diventate adulte non riescono più a trovare il tempo perché sono subentrati un sacco di impegni. Ma se riprendono l'allenamento, si rendono subito conto di quanto si stia bene dopo aver sudato un po'.
Alla luce di questo, potrebbe essere veramente importante fornire loro la motivazione per esercitarsi almeno una volta. Considerando la sua ricerca, cosa ne pensa?