Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può
Adesso vorrei farvi qualche domanda sul software. In Wii Fit il giocatore può scegliere un allenatore .
Quando gli ho detto che questo gioco si rivolge a una grande varietà di utenti e che perciò avevamo bisogno anche di un allenatore uomo, mi sono sentito rispondere: “Cosa? Dobbiamo farne un altro?” (ride)
Avevamo impiegato molte energie per creare il primo allenatore e non avevamo una gran voglia di cominciare tutto da capo per farne un altro. Affinché i movimenti risultassero naturali dovevamo valutare tutti i movimenti dei modelli e farne delle riprese in motion capture6. In particolar modo, era importante sottolineare i movimenti dovuti alla respirazione nello Yoga. Tuttavia, anche con la motion capture non è possibile visualizzare i movimenti minimi del ventre durante la respirazione e perciò abbiamo dovuto aggiungerli manualmente uno ad uno. Detto questo, visto quanto tempo ha richiesto la creazione di un solo allenatore, può immaginare cosa significasse per noi doverne realizzare un altro. 6 La motion capture è una tecnica che permette, attraverso l’applicazione di sensori su ogni parte del corpo umano, di trasmettere a un computer i dati relativi ai movimenti del modello.
Iwata-san, a vedere la sua espressione felice, mi sa che abbiamo fatto bene a mettere due allenatori di sesso diverso! (ride)
Nella versione di prova c’era un esercizio, chiamato Trampolino, su cui avevo risposto molta fiducia fin dall’inizio. Il giocatore doveva piegare e allungare le ginocchia in modo che il suo personaggio simulasse dei salti su un trampolino. Tuttavia, quando ho provato a metterlo in pratica, ho avuto delle difficoltà nel realizzare i movimenti a mezz’aria del personaggio. E ancora peggio, tutti mi chiedevano che ci trovassi di tanto divertente! (ride) Non trovavo il modo di svilupparne bene la giocabilità e alla fine ho lasciato perdere.
E in effetti Hoop Twirl è anche un buon esercizio fisico. La prima volta che l’ho provato sono rimasto molto colpito dal fatto che le mie rotazioni fossero molto più sciolte in un senso rispetto all’altro.