In occasione di questo ultimo incontro della nostra serie, intervisterò i cinque sviluppatori che si sono occupati del sonoro, del design e della progettazione di Wii Fit. Vorrei cominciare chiedendo loro di presentarsi brevemente.
Io sono Toru Minegishi e faccio parte del Sound Group del Software Development Department di EAD Division. Mi sono occupato delle musiche di Wii Fit. In passato, ho partecipato allo sviluppo del sonoro dei giochi delle serie Animal Crossing e Zelda. Nel caso di Twilight Princess1 ho lavorato come compositore principale2. 1 The Legend of Zelda: Twilight Princess è un gioco per Wii e Nintendo GameCube uscito in Giappone e in Europa nel dicembre 2006.
Mi chiamo Yohei Miyagawa e anch’io faccio parte del Software Development Department. Sono un programmatore del suono e durante la realizzazione di Wii Fit mi sono occupato della programmazione degli effetti sonori. Il mio progetto precedente è stato Twilight Princess per il quale ho realizzato gli effetti sonori.
Io sono Yoshiyuki Oyama, e sono un designer del Software Development Department. Finora ho lavorato per lo più a giochi della serie Zelda. Ho realizzato i personaggi di Majora’s Mask e di The Wind Waker, e i nemici di Twilight Princess. In occasione di Wii Fit ho lavorato per la prima volta come design director.
Io sono Mari Shibata e lavoro anch’io come designer presso il Software Development Department. Ho cominciato a lavorare a Wii Fit appena entrata in Nintendo. Mi sono occupata soprattutto del design dei fondali in 3D. Per un certo periodo ho anche abbandonato il team di Wii Fit per aiutare nel design in 3D per Wii Sports e Wii Play, ma sono tornata con loro appena possibile.
Io mi chiamo Arisa Hosaka e nel Software Development Department sono responsabile della progettazione. Durante lo sviluppo di Wii Fit mi sono occupata della progettazione di alcuni dei Giochi di equilibrio. Prima ho lavorato a Wii Play e prima ancora ho scritto il testo dei messaggi di Animal Crossing: Wild World3. 3 Animal Crossing: Wild World è un gioco basato sulla comunicazione uscito in Europa nel marzo 2006 per Nintendo DS.
I tre uomini del gruppo hanno tutti lavorato allo sviluppo di giochi di Zelda, eh! Quali sono state le vostre prime impressioni quando all’improvviso vi è stato chiesto di passare da Zelda a un gioco che permette agli utenti di misurare ogni giorno il proprio peso corporeo?
I giochi di Zelda e Wii Fit sono davvero agli antipodi del mondo dei videogiochi. Perciò ho pensato che sarebbe stata un’esperienza molto diversa. Tuttavia, ho cominciato ad interessarmi all’equilibrio corporeo molto prima di iniziare a lavorare ai giochi di Zelda.
Io suono la batteria; quando si suona questo strumento è necessario saper muovere in modo indipendente e braccia e gambe. In altre parole, è uno strumento che ti costringe a mantenere un buon equilibrio corporeo, se vuoi suonarlo bene. È per questo che, quando il mio interesse per la batteria si è fatto più serio, ho cominciato a interessarmi anche alla struttura e all’equilibrio del corpo umano. A casa ho una libreria piena di libri su questi argomenti! (ride)
Non ne avevo mai parlato a nessuno ed è per questo che credo sia stata davvero una bella coincidenza. Comunque, quando mi è stato assegnato il progetto, ho pensato che avrei potuto fare un buon lavoro. Inoltre, ho già lavorato a giochi come Talent Studio4 che non fanno parte del filone principale dei giochi Nintendo come Zelda e ho pensato che questa mia esperienza in giochi diversi mi avrebbe permesso di approcciare Wii Fit senza preconcetti. 4 Mario Artist: Talent Studio è un semplice programma di animazioni creato esclusivamente per l’accessorio 64DD del Nintendo 64 e uscito solo in Giappone.