Le caratteristiche dei cervelloni NERD
Allora Jérôme, posso chiederle cosa richiedete ai vostri potenziali dipendenti? Sebbene sia Alex a capo della società, ho l'impressione che sia lei quello che ha instaurato questa filosofia aziendale.
Non sarebbe possibile creare una società come NERD solo radunando figure professionali con ottime conoscenze tecnologiche. Infatti, avete uno staff dotato di queste capacità, ma avete anche qualcos'altro da offrire e questo è ciò che crea la cultura di NERD.
Si potrebbe dire anche che i nostri dipendenti devono avere il "fuoco dentro"; qualcosa che ti spinga fortemente verso la tecnologia, qualcosa che ti infiammi quando è il momento di programmare e creare un nuovo prodotto. Per noi è molto importante trovare questa caratteristica.
Uno dei punti di forza di quest'azienda è sicuramente quello di essere riusciti a mettere insieme un team di esperti fortemente motivati, che sentono il bisogno di creare senza che gli venga chiesto specificamente e senza aspettarsi grandi ricompense.
Non lo fanno per soldi. Non lo fanno per notorietà. Lo fanno per il piacere della sfida. Ricordo che quando iniziai a lavorare per Jérôme, alla fine del mese mi sono trovato un pagamento sul mio conto in banca, mi sono stupito e mi sono chiesto, "Eh? Da dove sbucano questi soldi?" (ride) Io mi stavo solo divertendo, dunque mi pareva strano essere pagato per questo. Chi lavora con noi è motivato da questo tipo di divertimento. È strano, quando ho iniziato a lavorare nell'industria dei videogiochi, tutti i miei amici dell'università lavoravano per società grosse e molto serie. Prendevano più di me e si chiedevano come mai avessi deciso di fermarmi presso una piccola impresa a fare ciò che faccio, ma io rispondevo solo: "Perché mi diverto e questo è molto importante per me".
Anche a me veniva posta la stessa domanda, quando dopo l'università mi sono fatto assumere da un'azienda di cinque persone soltanto. (ride) Tuttavia, sono sicuro che le mie esperienze creative fossero molto più interessanti e stimolanti di quelle di chi mi poneva una tale domanda.
Un'altra caratteristica forte del personale NERD sembra essere quella di inventarsi il lavoro. Alcuni dei prodotti che avete fornito a Nintendo sono cose che non vi abbiamo chiesto noi. Siete semplicemente andati avanti da soli e avete creato prodotti che pensavate potessero fare al caso nostro.
All'epoca non c'erano posti di lavoro divertenti nel nostro settore, così abbiamo creato la nostra società con un posto di lavoro come piaceva a noi. Quando ci avete presentato il vostro hardware Nintendo 3DS21, eravamo elettrizzati. Con la fotocamera 3D e lo schermo 3D, abbiamo capito subito che avremmo potuto fare un sacco di cose. Abbiamo esaminato, ad esempio, le fotocamere e abbiamo visto che forse si poteva calibrarle con un software, così abbiamo deciso di proporlo a Nintendo. 21. Nintendo 3DS: console portatile per videogiochi prodotta per la prima volta in Giappone nel febbraio 2011 e in Europa nel marzo dello stesso anno.
Questa caratteristica realizzata da NERD, senza una nostra richiesta specifica, è stata utilizzata per la fotocamera Nintendo 3DS e fa davvero una differenza enorme. In quell'occasione ci siamo rivolti a Mobiclip semplicemente perché ci serviva un codec video 3D. Allora non era stato annunciato ancora nulla su Nintendo 3DS, così prima di chiedervi di lavorare ad un codec per noi, vi abbiamo chiesto di trattare tutte le informazioni come estremamente riservate. Ma non abbiamo mai menzionato nulla in merito alla calibrazione della fotocamera 3D22. (ride)22. Calibrazione della fotocamera 3D: la console Nintendo 3DS è dotata della calibrazione dei due obiettivi esterni. In caso di mancato allineamento tra i due, gli utenti possono correggerlo seguendo i passaggi del "setup automatico", disponibili per gli obiettivi esterni nelle impostazioni della console.