Lavorare con Nintendo
Così, mentre Mobiclip e Nintendo costruivano e consolidavano il loro stretto rapporto di collaborazione, gli investitori di Mobiclip stavano pensando di vendere l'azienda per recuperare gli investimenti. Mi pare di ricordare che siete stati proprio voi due a proporre a Mobiclip di entrare a far parte del gruppo Nintendo, vero?
I motivi sono certamente numerosi, ma la ragione principale del nostro entusiasmo per Nintendo è il fattore innovativo. Si vedono di continuo aziende che competono sulle specifiche hardware e che si vantano di avere più megahertz23 di qualcun altro, ma questo non è un modo creativo di procedere. Abbiamo constatato che Nintendo si impegna molto ad inventare nuove esperienze e a creare le relative tecnologie per renderle possibili. 23. Megahertz: unità di misura della frequenza. Rappresenta la velocità di elaborazione dei computer.
Nintendo vanta una lunga serie di innovazioni sensazionali con la famiglia di console Nintendo DS24, Wii25 e adesso Wii U26. È molto importante per noi continuare a realizzare prodotti innovativi, è il bello del nostro lavoro. 24. Famiglia Nintendo DS: famiglia di console portatili per videogiochi, che inizia con Nintendo DS, uscito in Giappone nel dicembre 2004 e successivamente in Europa nel marzo 2005.25. Wii: console domestica per videogiochi lanciata nel dicembre 2006 in Giappone e in Europa contemporaneamente.26. Wii U: console domestica per videogiochi lanciata in Giappone nel dicembre 2006 e in Europa nel novembre dello stesso anno.
Secondo me c'è anche un altro fattore. Pur essendo solo una piccola impresa, Nintendo ci ha dato la sua piena fiducia, e questo ci ha sicuramente unito molto. Nintendo ha dimostrato una mentalità molto aperta, e noi abbiamo instaurato un ottimo rapporto con Okada-san e Shimada-san27.27. Takeshi Shimada, vice direttore generale del reparto di sviluppo dell'ambiente software Nintendo.
Sì, la reciproca fiducia che si è instaurata con gli ingegneri Nintendo è anch'essa un fattore chiave. Noi due siamo ingegneri, Shimada-san di Nintendo è un ingegnere e, naturalmente, anche lei è un ingegnere. Tutta questa struttura ha un grande valore per noi, perché siamo sicuri che le sfide tecniche vengono prese sul serio.
Quindi il mio passato di ingegnere informatico ha avuto il suo peso nello sviluppo della nostra relazione, immagino.
Sì, ne sono convinto. Noi vogliamo fare la differenza per i prodotti Nintendo. Ma lo possiamo fare solo se sappiamo che i responsabili del processo decisionale reputano importanti certe idee e innovazioni tecniche. Penso che sia fondamentale l'abilità del CEO nel prendere la giusta decisione.
Adesso il referente Nintendo per NERD è dunque Shimada-san. Com'è lavorare con lui? Siete soddisfatti del suo approccio al rapporto di collaborazione?